Press "Enter" to skip to content

Aperte le iscrizioni al laboratorio di danza contemporanea, improvvisazione e composizione al Teatro Centrale Alidos.

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di danza contemporanea, improvvisazione e composizione tenuto dalla danzatrice e coreografa Carla Onni, che si svolgerà presso il Teatro centrale Alidos, a Quartu Sant'Elena, nei giorni 11, 12 e 13 gennaio 2011, dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

 

Il laboratorio comprende elementi di tecnica, improvvisazione e composizione coreografica ed è diretto ad accrescere la consapevolezza corporea e la capacità espressiva.

 

La parte di tecnica  si ispira ai principi del release allignement, cioè ad un movimento organico che integra l’uso del peso, il rilassamento muscolare e l’allineamento scheletrico, con particolare attenzione alla fluidità delle sequenze di movimento e all’uso del pavimento. Si studieranno anche elementi di contact improvisation.

 

La parte di improvvisazione usa le sensazioni come fonte di generazione del movimento e creazione di immagini corporee, attraverso degli esercizi che sintonizzano corpo e mente insieme, si attivano la visione, l’intuizione, la scelta e l’ascolto del proprio corpo e del gruppo. Grazie ad una mente-corpo flessibile il danza-attore diventa pienamente presente e recettivo e acquista una presenza chiara e comunicativa.

 

La parte di composizione è il momento creativo in cui  si lavora in gruppo e il singolo interagisce con l’ambiente esterno, qui e ora, a partire da elementi estremamente concreti: il corpo, lo spazio, il tempo e la relazione con gli altri. La percezione di noi stessi, delle persone, e dell’ambiente circostante sono  gli elementi che ci guidano nella creazione di brevi composizioni istantanee.

 

Il costo di iscrizione è di 50 euro. Per informazioni ed iscrizioni è mpossibile rivolgersi all’Ufficio Organizzativo del Teatro Alidos contattando i numeri 070-828331/8899027, dalle ore 09.00 alle ore 18.00. Com.