Press "Enter" to skip to content

Lettera di Marchionne alla Marcegaglia: Fiat fuori da Confindustria a gennaio

Fiat e Fiat Industrial usciranno dal primo gennaio 2012 da Confindustria. E' quanto si apprende da una lettera dell'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne al presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.

"Ti confermo - scrive Marchionne - che, come preannunciato nella lettera del 30 giugno scorso, Fiat e Fiat Industrial hanno deciso di uscire da Confindustria con effetto dal 1 gennaio 2012. Stiamo valutando la possibilità di collaborare, in forme da concordare, con alcune organizzazioni territoriali di Confindustria e in particolare con l'Unione Industriale di Torino. Da parte nostra, utilizzeremo la libertà di azione applicando in modo rigoroso le nuove disposizioni legislative.

I rapporti con i nostri dipendenti e con le organizzazioni sindacali saranno gestiti senza toccare alcun diritto dei lavoratori, nel pieno rispetto dei reciproci ruoli, come previsto dalle intese già raggiunte per Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco. E' una decisione importante, che abbiamo valutato con grande serietà e attenzione, alla quale non possiamo sottrarci perché non intendiamo rinunciare a essere protagonisti nello sviluppo industriale del nostro Paese".