Il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” ed il Teatro Lirico di Cagliari hanno raggiunto un importante accordo di collaborazione che prevede l’inserimento dei giovani allievi e neo diplomati della struttura musicale cittadina, nell’attività artistica, soprattutto didattica e musicale, del Teatro Lirico di Cagliari.
Questo notevole impegno sarà sancito, nell’immediato futuro, dalla partecipazione del Coro di voci bianche del Conservatorio, diretto da Enrico Di Maira, all’opera Carmen di Georges Bizet che chiuderà, il prossimo dicembre, la Stagione lirica e di balletto 2011 del Teatro Lirico di Cagliari.
È un grande piacere poter instaurare una collaborazione significativa con il Conservatorio di Cagliari. Sarà per i giovani un importante appuntamento per la loro preparazione. Auspico che simili iniziative possano essere alimentate nel prossimo futuro. (Gennaro Di Benedetto, sovrintendente Teatro Lirico di Cagliari).
Un significativo impegno didattico ed artistico per il Conservatorio che ha sempre cercato e promosso collaborazioni significative. Ci auguriamo che questo sia un preludio a futuri momenti di sinergia e partecipazione alla vita musicale e culturale della Sardegna e di soddisfazione per i nostri studenti. (Gabriella Artizzu, direttore Conservatorio Statale di Musica di Cagliari). Red