Press "Enter" to skip to content

Campionato Nazionale Laser SB3 – Ad Alghero 21 equipaggi competono per il titolo.

Si è conclusa questo pomeriggio, alle 17.00, la prima giornata del Campionato Nazionale Laser SB3 Volvo Cup in svolgimento ad Alghero (SS).

La prima prova è stata avviata alle 13.18. Dopo un richiamo individuale per Stenghele e Asante Sana, le prove sono andate avanti sportivamente. Il percorso a bastone di 4,8 miglia è rimasto invariato fino a metà della seconda prova quando il presidente del Comitato di Regata, Fabio Barrasso, ha annunciato un cambio di tragitto con lo spostamento della bolina di 30 gradi. Il vento da nord-est sui 12 nodi ha messo in evidenza le eccezionali caratteristiche tecniche dei Laser Sb3.

I 21 equipaggi si sono affrontati facendo emergere una classifica delle tre prove molto mista: la prima prova ha visto il Thytronic di Camillo Zucconi tagliare per primo il traguardo, mentre la seconda ha premiato l’armatore Moccheggiani sull’imbarcazione Primed. Capitano mio Capitano, in quindicesima posizione nel circuito, si è aggiudicata la terza prova e scende in seconda posizione nella classifica provvisoria di fine giornata. Il maggior punteggio al termine del venerdì di gara va all’Alghero Giorico Hotels, mai scesa sotto la terza posizione in tutte e tre le prove, caratterizzate dall’ottima perfomance del timoniere Antonello Ciabatti e dagli altri membri dell’equipaggio Alessandro Nughes, Umberto Ferrarese e l’armatore Alessandro Balzani. Stenghele di Pietro Negri, vincitrice della quinta tappa e che al momento guida la classifica del circuito Volvo Cup, si è aggiudicata il terzo posto con 21 punti, seguita dai 22 del Thytronic e i 25 punti dei campioni in carica Phi!Number. A pari punto con il laser di Luca Bacci l’equipaggio al femminile guidato da Giulia Conti che raggiunge il sesto posto nella sua prima gara algherese. Sedicesimo, diciottesimo e ventunesimo posto per le altre imbarcazioni locali Sbadatella, Xò!!! e Malena.

Domani mattina la partenza è prevista per le ore 11.00 con un vento stimato di circa 12 nodi, in mare ancora 21 equipaggi in competizione per il titolo nazionale di campione Laser Sb3. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »