Press "Enter" to skip to content

F1 – Gp d’Europa

Il tedesco Sebastian Vettel ottiene la pole position del Gran Premio d'Europa. Il pilota della Red Bull ha firmato nelle qualifiche sul circuito di Valencia la miglior prestazione con 1'36"975, davanti all'altra Red Bull dell'australiano Mark Webber (1'37"163). Terza la McLaren di Lewis Hamilton, che partirà dalla seconda fila con Fernando Alonso, quarto. Felipe Massa si è classificato quinto, subito dietro al compagno di scuderia. Button (McLaren) ha chiuso con il sesto tempo.

Per la scuderia Red Bull è l'ottava di fila per la scuderia, la settima per il pilota tedesco. A Valencia, domenica si correrà il Gran premio d'Europa, ottava prova della stagione. A completare la top ten ci sono Rosberg (Mercedes), Schumacher (Mercedes), Heidfeld (Lotus-Renault), Sutil (Force India). Fuori già alla Q1 i due italiani in pista Jarno Trulli (Team Lotus-Renault) e Vitantonio Liuzzi (Hrt).

Alonso era stato il più veloce nelle libere del venerdì del gp d'Europa. Lo spagnolo aveva preceduto Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Michael Schumacher e il compagno di scuderia Felipe Massa. Un regalo, quello di Alonso, non soltanto alla scuderia ma anche ai suoi tantissimi tifosi personali che hanno salutato con entusiasmo il risultato, parziale ma significativo. Nella seconda sessione l'asturiano ha montato le gomme più morbide della Pirelli ottenendo il miglior tempo di giornata (in mattinata il miglior tempo era stato fatto segnare da Mark Webber).