Carloforte (Ci), 2 Giu 2026 – Si è conclusa ieri sera, con la solenne cerimonia di premiazione, l’attesissima edizione del "Girotonno", la manifestazione gastronomica di caratura internazionale che ha richiamato sull'isola di San Pietro migliaia di turisti e cittadini. Per garantire il sereno svolgimento delle giornate e assicurare una costante vicinanza alla collettività, il Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari ha pianificato e attuato un articolato dispositivo di prevenzione e prossimità sociale, operando in stretta sinergia con l'amministrazione comunale della cittadina tabarchina.
Il bilancio consuntivo delle attività descrive lo spiegamento complessivo di decine di servizi preventivi, che hanno visto l’impiego coordinato di 98 Carabinieri. Il dispositivo ha compreso la presenza di pattuglie sia a piedi che in auto della locale Stazione e della Compagnia di Carbonia, supportate dai controlli mirati dei reparti speciali del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nonché dal monitoraggio aereo effettuato dall'Undicesimo Nucleo Elicotteri.
Nel corso delle attività sono state identificate 453 persone e sono state elevate 20 sanzioni per violazioni al codice della strada, riscontrate durante i numerosi posti di controllo stradale predisposti per garantire la sicurezza della circolazione.
Un ruolo di primo piano è stato svolto nello specchio acqueo circostante l'isola, dove la nuovissima motovedetta classe 800, recentemente assegnata all’Arma cagliaritana, ha effettuato 18 controlli su altrettanti natanti e imbarcazioni da diporto. La Stazione dei Carabinieri di Carloforte ha rappresentato un costante punto di riferimento per l'intera comunità e per i visitatori, gestendo oltre 30 chiamate per richieste di informazioni e assistenza.
Il dispositivo di vigilanza e controllo si è poi esteso anche oltre l’isola di San Pietro, lungo le principali arterie di collegamento utilizzate dai frequentatori della rassegna per fare rientro verso l'entroterra. E in questo contesto, i Carabinieri della Stazione di Giba hanno intercettato e sottoposto a controllo due persone di ritorno da Carloforte. All'esito della perquisizione, un sessantunenne, già noto alle forze di polizia, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, essendo stato trovato in possesso di una dose di Cocaina, 2.10 grammi di Hashish e 870 euro in contanti occultati nei calzini, mentre un altro sessantunenne, che viaggiava sullo stesso mezzo, è stato invece segnalato alla competente Autorità prefettizia per uso personale di sostanze stupefacenti, venendo trovato in possesso di un involucro contenente 0,70gr di Cocaina.
L'intera operazione conferma il costante impegno dell'Arma dei Carabinieri nel presidio e nel controllo del territorio, un'azione flessibile e dinamica capace di coniugare la rassicurazione sociale e la gestione dei grandi flussi di persone con il contrasto quotidiano alla criminalità e alle condotte di guida pericolose, a tutela della legalità e della sicurezza dei nostri cittadini.









Comments are closed.