Tempio Pausania (SS), 18 Feb 2026 - Oggi mercoledì 18 febbraio, il Comandante della Legione Carabinieri “Sardegna”, Generale di Brigata Francesco Rizzo, ha fatto visita ai Carabinieri della Compagnia di Tempio Pausania per esprimere la propria vicinanza al personale ed in segno di riconoscenza per la costante opera di tutela della sicurezza e della legalità a favore della collettività.
Il Generale è stato ricevuto presso la sede del Comando Compagnia dal Capitano Marco Dantonia e dal Comandante della Stazione, Luogotenente C.S. Massimo Palma, nonché dai Comandanti delle Stazioni Carabinieri e delle articolazioni dipendenti dalla Compagnia di Tempio Pausania.
Nel corso della visita, il Gen. Rizzo ha espresso apprezzamento per l'attività svolta quotidianamente sul territorio, sottolineando l’importanza del ruolo dell’Arma dei Carabinieri al servizio del cittadino ed in funzione della rassicurazione sociale. Nella circostanza, l’alto Ufficiale ha evidenziato come ogni Carabiniere debba costituire un punto di riferimento per la comunità che gli viene affidata, dovendosi contraddistinguere per serietà e professionalità, oltre che per efficienza e dedizione al servizio.
Al termine dell’incontro, ha avuto luogo una cerimonia per la consegna dei gradi agli Ufficiali dell’Arma in servizio nelle province di Sassari e Nuoro, nel corso della quale, alla presenza del Comandante Provinciale CC di Sassari, Col. Antonio Maione e del Comandante della Compagnia CC di Ottana (NU), Cap. Carmelo Rosario Dipaola, nonché di una rappresentanza di Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio presso la Compagnia di Tempio Pausania, il Comandante della Legione “Sardegna” ha simbolicamente apposto i nuovi gradi ai militari, che sono stati promossi al grado superiore, in riconoscimento del loro merito, delle loro capacità e dell'impegno professionale finora espresso: Capitano Loris Coppola, Comandante del Norm del Reparto Territoriale di Olbia; Capitano Niccolò Oresta, Comandante del Norm della Compagnia di Porto Torres; Capitano Luca Basile, Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Sassari; Tenente Cesare Sciocchetti, Comandante del Norm della Compagnia di Macomer; Tenente Ettore Luca Magliocca, frequentatore del 32mo Corso di Perfezionamento per Ufficiali RN presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, in esperimento pratico al Comando Provinciale di Sassari; Tenente Marco Piccinelli, frequentatore del 32mo Corso di Perfezionamento per Ufficiali RN presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, in esperimento pratico alla Compagnia di Ottana (NU).
La visita si è conclusa con un momento conviviale e il Generale Rizzo ha siglato il memoriale del servizio intrattenendosi all’interno dell’ufficio del Comandante della Stazione.
A margine della visita, il Comandante della Legione ha salutato il Vescovo di Tempio Ampurias, Mons. Roberto Fornaciari, il Presidente f.f. del Tribunale, dott.ssa Caterina Interlandi e il Procuratore della Repubblica, dott. Gregorio Capasso, incontrandoli personalmente.












Comments are closed.