Oristano, 19 Nov 2025 - Oggi, presso la Caserma “App. S. Upg Renzo Lampis M. A.V. M.”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Oristano, in via Felice Loffredo, 10, il Comandante Provinciale, Colonnello Steven Chenet, ha ricevuto 18 neo Carabinieri destinati nella provincia di Oristano, provenienti dalle Scuole Allievi dell’Arma.
Tutti i militari neo giunti sono stati assegnati alle Stazioni dell’Arma distribuite su tutto il territorio della Provincia, Queste nuove assegnazioni consentono di rinforzare le articolazioni dell’Arma più vicine al cittadino con giovani formati per assolvere quei compiti di prossimità alle popolazioni e di presidio del territorio che da sempre contraddistinguono la Stazione Carabinieri. Affiancati dai colleghi con maggiore esperienza, inizieranno da subito a svolgere quei servizi che caratterizzano una Stazione Carabinieri ovvero l’ascolto dei bisogni e delle preoccupazioni dei cittadini, la ricezione delle denunce e lo svolgimento di tutte le attività operative esterne ed in particolare il pattugliamento nelle aree urbane e rurali, con un ulteriore incremento del controllo del territorio.
Il Colonnello Chenet ha ricordato ai giovani Carabinieri l’importanza del servizio presso le Stazioni dell’Arma, presidio di riferimento e di rassicurazione per la cittadinanza, sottolineando il delicato incarico che andranno a ricoprire, ribadendo loro l’importanza dell’adesione convinta ed attuale ai valori tradizionali dell’Arma dei Carabinieri che da oltre due secoli ne costituiscono il fondamento, valori ai quali ogni militare deve ispirarsi nel quotidiano, richiamando in particolare lo spirito di sacrificio e l’abnegazione nello svolgimento del servizio, per garantire la sicurezza del cittadino.
Le assegnazioni sono il segnale tangibile dell’attenzione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Legione Sardegna verso le Stazioni della Provincia di Oristano, spesso unico presidio di polizia del territorio e punto di riferimento per la collettività soprattutto nei piccoli centri caratterizzati da un forte identità locale, ricchi di tradizioni e fascino, storia e cultura Sarda.












Comments are closed.