Press "Enter" to skip to content

Maxi sequestro al porto canale di Cagliari: oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati dai militari della Guardia di Finanza di Cagliar e personale Agenzia delle Dogane.

Cagliari, 12 Nov 2024 - Un’operazione congiunta tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, ha portato alla luce un traffico internazionale di merce contraffatta: oltre 8.500 articoli falsi sono stati sequestrati al Porto Canale di Cagliari.

Il blitz è scattato dopo l’arrivo della nave portacontainer Atlantic Green, proveniente da Tangeri (Marocco). E all’interno di un container dichiarato contenere giocattoli, sono stati rinvenuti 15.368 articoli, tra cui giocattoli, palloni e cosmetici, molti dei quali riportavano i marchi di celebri brand mondiali.

Le perizie hanno confermato la contraffazione di marchi iconici come: Marvel, Disney, Sanrio, DC Comics, Spin Master, Cartoon Network, Viacom, Hasbro; Squadre di calcio blasonate: Chelsea FC, Liverpool FC, Manchester United e Cosmetici a marchio Essence e Huda Beauty.

Il carico era destinato alla Tunisia, ma è stato intercettato grazie ai controlli mirati delle Autorità Doganali, per un valore commerciale della merce sequestrata pari a migliaia di euro.  

La merce contraffatta è stata affidata al custode giudiziale, mentre gli articoli regolari sono stati reimbarcati verso la destinazione originaria. Il sequestro è stato convalidato dalla Procura del Tribunale di Cagliari.  

L’operazione conferma l’impegno dell’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Cagliari e delle Fiamme Gialle nella lotta alla contraffazione e nella tutela dei consumatori e dei marchi registrati.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.