Press "Enter" to skip to content

Cantieri occupazionali per Oss, risposta dell’assessora del Lavoro Manca.

Cagliari, 12 Nov 2025 - “I Cantieri occupazionali per Oss sono nati con una finalità chiara: offrire un impiego temporaneo a figure professionali qualificate disoccupate nell’ambito di specifici progetti di supporto, ai quali le Aziende sanitarie devono attenersi pedissequamente. Le aziende sanitarie coinvolte sono chiamate a rispettare rigorosamente le finalità e i contenuti dei progetti, assicurando che l’impiego degli OSS avvenga in coerenza con gli obiettivi di potenziamento dei servizi e nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, organizzazione del lavoro e tutela dei lavoratori.

L’Assessorato del Lavoro non interviene e non può in alcun modo intervenire nel merito della gestione delle risorse umane né nella definizione delle mansioni operative, che devono attenersi rigorosamente alle indicazioni specifiche contenute nei progetti approvati”.

Così l’Assessora del Lavoro, Desirè Manca, replica alle dichiarazioni del consigliere Piga (Pdi) sull'utilizzo dei Operatori socio sanitari apparse oggi sulla stampa.

“È incredibile e francamente inaccettabile vedere alcuni rappresentanti politici attaccare un progetto che crea opportunità di lavoro reali, seppur temporaneo, in favore di oltre 800 persone, mostrando una preoccupante incapacità di distinguere tra propaganda e responsabilità istituzionale. Invece di riconoscere il valore sociale e occupazionale dell’iniziativa, purtroppo – conclude l’assessora del Lavoro - c’è chi preferisce alimentare polemiche a buon mercato che dimostrano solo disinteresse e superficialità per la realtà in cui vivono. Evidentemente, chi mi accusa di aver “preso in giro” i cittadini, è rimasto ancorato a metodi ben noti alla sua parte politica e appresi durante la scorsa legislatura”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.