Tokyo, 2 Gen 2024 - Quattrocento persone e i membri dell'equipaggio sono stati tratti miracolosamente in salvo prima che l'aereo fosse divorato dalle fiamme. L'airbus ha preso fuoco sulla pista dell'aeroporto Haneda di Tokyo, in Giappone. Il video di una tv locale ha mostrato una fiammata sprigionarsi dalla fiancata mentre si muoveva sulla pista. La parte intorno all'ala del velivolo ha poi preso fuoco. Immagini successive mostrano i vigili del fuoco al lavoro per spegnere l'incendio. La televisione Nhk riferisce che si tratta del volo 516 di Japan Airlines (Jal) che era partito dall'aeroporto giapponese di Shin Chitose e diretto a Tokyo-Haneda. Haneda è uno degli aeroporti più trafficati del Giappone e molte persone viaggiano durante le vacanze di Capodanno.
È stata confermata la morte di 5 persone che erano a bordo dell'aereo della guardia costiera scontratosi con l'aereo passeggeri. A bordo dell'aereo della guardia costiera c'erano in totale sei persone.
Il ministero dei trasporti ha ordinato la chiusura temporanea dell'aeroporto di Haneda. Settanta i camion di pompieri impiegati per l'emergenza. Le autorità governative hanno avviato un'indagine interna per stabilire le cause dell'incidente. L'ultimo disastro aereo in Giappone si è verificato nel 1985, quando un Jumbo jet della Japan Airlines, decollato a Tokyo e diretto a Osaka, si è schiantato nella prefettura di Gunma uccidendo tutte le 520 persone a bordo.











Comments are closed.