Urbino, 27 Dic 2023 – È di quattro morti il tragico bilancio dello scontro frontale avvenuto sulla strada statale 74 bis var di Urbino ha visto coinvolti un autobus e un mezzo della Croce Rossa, che nell'impatto si è incendiato. Le quattro vittime erano a bordo dell'ambulanza: si dovrebbe trattare dell'equipaggio e di una persona trasportata. Dall'ospedale di Torrette di Ancona si è levata un'eliambulanza, ma, stando a quanto si è appreso, per le vittime non c'era già più nulla da fare. Sarebbero invece illesi i ragazzi che viaggiavano a bordo del pullman, proveniente dal sud delle Marche.
Lo scontro frontale tra i due mezzi è avvenuto nella galleria "Cu Gulino". Anas informa che a causa dell'incidente la statale 73bis var di Urbino è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni in corrispondenza del territorio comunale di Urbino. Il transito dal km 0,000 al km 3,000 è momentaneamente deviato lungo la viabilità adiacente. Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine per la gestione della viabilità in sicurezza e per consentire la riapertura della statale nel più breve tempo possibile.
Nell'urto il mezzo di soccorso si è incendiato e una densa nube di fumo ha invaso la galleria e ne è fuoriuscita.
L'autobus, che si è scontrato frontalmente con un ambulanza poi andata a fuoco, trasportava una quarantina di studenti delle scuole medie, che viaggiavano con il sacerdote di una parrocchia di Grottammare, nel Piceno. Da quanto si è appreso, sono riusciti prontamente a uscire dal mezzo e a raggiungere l'uscita della galleria; due di loro, caduti in un dirupo vicino, sono stati soccorsi e recuperati da un'eliambulanza. Nessuno di loro è in pericolo di vita: in tre sarebbero stati trasferiti in via precauzionale al pronto soccorso dell'ospedale di Urbino perché lievemente intossicati; il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, ha verificato che "i ragazzi erano impauriti, ma stanno bene e sono pronti a rientrare a casa con un altro autobus".
È giunta la precisazione della Croce Rossa: " l'ambulanza coinvolta nell'incidente nella galleria 'Cu gulino', lungo la strada statale 73 bis var di Urbino, non è della Croce Rossa ma dell'Ast1 Pesaro".











Comments are closed.