Cagliari 9 Ott 2023 - Il 10 ottobre viene celebrata la Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day), istituita nel 1992 dall’omonima Federazione e riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, promuove – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. Il tema scelto è Mental Health is an Universal Human Right per mettere in evidenza il fatto che la salute mentale è un diritto umano fondamentale.
Anche la Regione Sardegna aderisce all’iniziativa: tanti i monumenti che si coloreranno di verde per l’occasione in tutta l’Isola. A Cagliari, ci saranno il Bastione di Saint Remy e il Vecchio Ospedale San Giovanni di Dio.
Sempre martedì 10 ottobre 2023, in occasione del 75° anniversario della giornata mondiale della salute mentale “m’illumino di verde” – città di Cagliari, il Dipartimento di Salute mentale della ASL di Cagliari, organizza un incontro (inizio ore 9) dedicato a tutti gli operatori sanitari e ai pazienti con la visione del Docufilm Villa Clara la storia non raccontata di Giovanni Sanna e Marco Murtas, con la gentile partecipazione di Tino Petilli.
Programma della Giornata: Ore 09 – 14 Centro Diurno Marina Piccola.
Presentazione attività rivolta a tutti gli Operatori sanitari e pazienti
Ore 15 – 17 Sala Convegni Distretto – Pad. F – Cittadella della Salute, via Romagna 16 Cagliari
Proiezione in 1a visione del film documentario: Villa Clara la storia non raccontata.
Autori: Giovanni Sanna e Marco Murtas, con la gentile partecipazione di Tino Petilli
Ore 17 – 18 Riflessioni sul tema tra Operatori della Salute Mentale del Dsmd.
Excursus della storia della Psichiatria sarda… dal manicomio ai giorni nostri. Com











Comments are closed.