Press "Enter" to skip to content

Attacchi in territorio russo, quattro morti a Belgorod. Contatto Cina-Usa: viaggio della Cia.

Kiev, 3 Magg 2023 – "Il giorno scorso, il nemico ha effettuato 67 attacchi aerei e 17 attacchi missilistici, effettuando 91 attacchi da sistemi di difesa missilistica", così lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine su Facebook: "La probabilità di lanciare missili e attacchi aerei in tutto il territorio dell'Ucraina rimane alta. I nostri difensori hanno distrutto 15 missili da crociera e 17 UAV d'attacco del tipo "Shakhed-136" russi".

Una donna è stata uccisa ieri, e tre bambini rimasti feriti dopo che la loro auto è passata sopra una mina nell'oblast di Kharkiv. Lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov, scrive Kyiv Independent. Secondo Syniehubov, le quattro persone stavano viaggiando in auto tra i villaggi di Morozova Dolyna e Lemishchyne, che si trovano vicino al confine con la Russia, quando è avvenuto l'incidente.  La donna di 37 anni è morta sul colpo, mentre le due adolescenti di 12 e 15 anni, e un ragazzo di 12 anni sono stati ricoverati in ospedale per le ferite riportate, dove "i medici stanno lottando per la propria vita", ha scritto Syniehubov. 

Un attacco aereo ucraino sfrerrato utilizzando i missili a medio-lunga gittata Stormy Shadow o (meno probabilmente) ordigni Glsdb o droni ha causato multiple esplosioni al porto di Berdyansk,  città portuale sul Mar d'Azov della regione di Zaporizhzhia, distante circa 100 chilometri dalle posizioni ucraine più vicine. Un attacco "sulle posizioni degli invasori. Grazie alle forze armate dell'Ucraina per aver avvicinato la liberazione della città", si legge sul canale Telegram dell'amministrazione regionale. 

Il presidente ucraino ha ordinato un'ispezione di tutti i rifugi antiaerei dopo che tre persone sono rimaste uccise a Kiev in un raid aereo russo, perché i bunker erano chiusi. Volodymyr Zelensky ha reso noto di aver chiesto al ministro delle Industrie strategiche ed al ministro dell'Interno di condurre una verifica di tutti i rifugi, che devono essere accessibili in ogni momento. Nel raid di ieri sono rimaste uccise una bambina di nove anni, sua madre e un'altra donna che avevano trovato sbarrato il bunker.

Stati Uniti si sono detti "soddisfatti", della prontezza dell'Ucraina in vista della controffensiva. L'amministrazione statunitense ritiene di aver fornito, insieme ad alleati e partner, un'adeguata assistenza militare all'Ucraina per condurre una controffensiva, così il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby

Gli Stati Uniti hanno iniziato a trasportare carri armati M1A1 Abrams in Polonia. Lo ha annunciato il vice primo ministro, ministro della Difesa nazionale della Polonia, Mariusz Blaszczak: "Inizia il trasporto del primo lotto, presto, 14 carri armati M1A1 Abrams e tre veicoli di supporto tecnico M88A2 Hercules saranno inviati in Polonia", ha scritto Blaszczak. Saranno consegnati entro la fine di giugno.
All'inizio di gennaio era stato firmato un accordo per l'acquisto di 116 carri dagli Usa. Va notato che il 21 marzo la Casa Bianca ha annunciato che gli Stati Uniti intendono accelerare il processo di trasferimento dei carri armati Abrams in Ucraina e stanno conducendo un lavoro rilevante in questa direzione.

Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha affermato che "il diritto internazionale è chiaro" in merito ai criminali di guerra e ha invitato il Sudafrica ad aderirvi se il dittatore russo Vladimir Putin parteciperà al prossimo vertice Brics, ha riferito a "Zeit" il 2 giugno.

Il supporto e il personale del nemico sono stati distrutti, diversi pezzi di equipaggiamento messi fuori combattimento. Le truppe di Putin si disperdono tra le cose, ma li troviamo anche lì”. Lo scrive la Legione libertà della Russia, una delle due formazioni combattenti che hanno rivendicato le incursioni nella regione di Belgorod, pubblicando questo video, la cui geolocalizzazione è confermata da analisti indipendenti. Chi pensava che non fossimo lì “non avrebbe dovuto trarre conclusioni così in fretta. L'intera regione di Belgorod sarà libera. E poi l'intera Russia”, si legge inoltre nel post su Telegram.

Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha detto che è possibile che l'Ucraina riprenda il controllo sul territorio della Crimea occupata, già nel corso del 2023. Lo riporta Ukrinform, citando un'intervista di Ben Wallace al Washington Post. "Contrariamente alle elucubrazioni private di alcuni altri funzionari della NATO, Wallace ha detto che c'è una reale possibilità che l'Ucraina possa riprendere con successo la Crimea, la penisola annessa illegalmente da Putin nel 2014, quest'anno quando le forze russe avranno esaurito i rifornimenti necessari", si legge nell'articolo.

L’ormai ex dittatore bielorusso Alexander Lukashenko, ormai completamente nelle mani del amico e criminale di guerra Putin, che quest’ultimo ha fatto della Bielorussia la sua testa di ponte per i suoi sporchi affari di guerra, ha affermato che la Russia e la Bielorussia avrebbero dovuto "risolvere la questione" dell'Ucraina nel 2014-2015, quando Kiev non aveva "un esercito e non era pronta" per la guerra. Lo riporta l'Ukrainska Pravda" riferendosi a quanto ha detto Lukashenko alla riunione del Consiglio dei capi della sicurezza e dei servizi speciali degli Stati membri della Csi. Il presidente della Bielorussia si è detto "assolutamente d'accordo" con Vladimir Putin sul fatto che "non abbiamo iniziato noi" la guerra in Ucraina, ma che "è iniziata molto prima del 2014". Secondo Lukashenko, se la guerra su vasta scala non fosse iniziata poco più di un anno fa, sarebbe comunque iniziata, ma in condizioni peggiori per Russia e Bielorussia.

Comments are closed.