Kiev, 14 Magg 2023 – Volodymyr Zelenskiy, dopo ieri a Roma, nelle prime ore di questa mattina è atterrato a Berlino, seconda tappa del suo nuovo giro tra le cancellerie europee, dopo l'incontro col Papa e il governo italiano. Il governo tedesco ha annunciato altri 2,7 miliardi di euro di aiuti militari all'Ucraina, il più grande pacchetto di aiuti dall'invasione russa.
Ma durante la notte sono aumentati gli attacchi russi sul fronte della guerra con la difesa ucraina: secondo quanto riportato dallo Stato maggiore di Kiev nel rapporto di stamattina, le forze armate ucraine hanno respinto nella sola giornata di ieri ben 57 attacchi, molti più del giorno precedente. I tentativi delle truppe di Mosca di avanzare nella direzione di Kupiansk, nel nord del Donbass, non hanno però avuto successo, riferiscono i militari ucraini. Quanto a Bakhmut, anche qui i russi continuano gli attacchi ma la difesa resiste e in qualche caso recupera terreno. In particolare nel villaggio di Kurdyumivka, "gli occupanti sono stati respinti sulla sponda orientale del canale Siverskyi Donets-Donbass", scrive la stampa di Kiev citando l'istituto Usa per gli studi sulla guerra e l'esercito ucraino.
Le forze ucraine hanno riconquistato almeno un chilometro di territorio a Bakhmut in seguito a un ritiro russo che riflette la "grave carenza di unità da combattimento credibili" da parte di Mosca, ha dichiarato il Ministero della Difesa britannico in un briefing di intelligence. Il Ministero della Difesa britannico ha dichiarato che elementi di una brigata russa si sono ritirati "in cattivo ordine" dalle loro posizioni sul fianco meridionale della città ucraina orientale, teatro della più lunga battaglia della guerra.
Due persone sono rimaste ferite nei raid russi di stanotte su Ternopil, secondo le prime informazioni. Volodymyr Trush, capo dell'amministrazione militare regionale di Ternopil, lo ha annunciato su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform. "Due civili sono rimasti feriti. Secondo le prime informazioni, hanno riportato ferite da schegge e ustioni. Le vittime sono in ospedale. Hanno tutta l'assistenza necessaria", ha scritto. Secondo Trush, sono stati colpiti magazzini appartenenti a imprese commerciali e a un'organizzazione religiosa. Gli attacchi mentre all'Eurovision si esibiva il duo musicale ucraino Tvorchi, che rappresenta il Paese al Song Contest 2023 con il brano Heart of Steet.
Sirene di allarme antiaereo ed esplosioni nelle regioni di Kherson e Sumy sono state segnalate attraverso i canali Telegram locali, lo riporta il Kiev Independent. Non sono al momento note le cause delle esplosioni.
Poco prima di mezzanotte i russi hanno lanciato droni da ricognizione nello spazio aereo intorno alla capitale. Molto probabilmente per individuare le posizioni della difesa antiaerea. Tutti i droni che puntavano verso Kiev sarebbero stati distrutti prima di giungere alla periferia della città. Dopo la mezzanotte, c'è stato un allarme aereo relativo a un attacco con missili da crociera probabilmente lanciati da bombardieri strategici dal Mar Caspio.











Comments are closed.