Cagliari, 02 Nov 2022 – Domani, 4 novembre, presso il Parco delle Rimembranze in Via S. Sonnino a Cagliari, verrà celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alla presenza di S.E. il Prefetto di Cagliari Dott. Gianfranco Tomao del Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Brigata Stefano Scanu unitamente ai rappresentanti delle altre Forze Armate e Corpi di polizia, alle Autorità civili e religiose dell’Isola, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché da alcune scolaresche.
La “Grande Guerra” ha rappresentato il primo momento in cui si è vista una forte partecipazione collettiva di tutti gli italiani per difendere la propria patria. Al fronte erano presenti giovani soldati provenienti da tutte le regioni italiane, di ogni estrazione e contesto sociale. Tutti si trovarono ad essere parte di una collettività nazionale e a riconoscersi nel valore dell’unità nazionale.
La celebrazione si aprirà alle ore 09,30 con la Cerimonia dell'Alzabandiera. La Banda Musicale della Brigata “Sassari” con una Compagnia Interforze renderanno gli Onori militari e sulle note dell’Inno del Piave verrà deposta una corona d’alloro al Monumento in ricordo di tutti i Caduti.
Una rappresentanza della scuola “Alfieri” di Cagliari riceverà in dono il Tricolore dalle mani del Prefetto di Cagliari, affinché le nuove generazioni possano comprendere che la PACE e l’Unità sono le fondamenta su cui continuare a costruire il futuro.
Verranno, infine, consegnati dei riconoscimenti al personale militare che si è particolarmente distinto in servizio.
A seguire, presso il Comando Marittimo Autonomo Ovest, Piazza Marinai d’Italia - Molo Ichnusa -, si potrà visitare una mostra statica di mezzi e materiali in dotazione alle Forze Armate.
Salvo condizioni meteorologiche avverse, alle ore 18,00 al Corso Vittorio Emanuele, avrà luogo l’esibizione della Banda della Brigata “Sassari”.











Comments are closed.