Oristano, 4 Ago 2022 - Il Compartimento Polizia Stradale per la “Sardegna”, e per la provincia di Oristano il Vice Questore Aggiunto Dott. Roberto PREDDA, Dirigente della Sezione Polizia Stradale, oltre a ricordare di guidare con prudenza nel rispetto delle norme di comportamento, ha stilato una serie di consigli prima di mettersi in viaggio verso i luoghi di villeggiatura in sicurezza e serenità: prima di partire è buona norma verificare lo stato del veicolo, facendo attenzione allo stato degli pneumatici, al funzionamento delle luci, dei freni, degli indicatori di direzione, e al controllo del livello dell’olio e dell’acqua del radiatore; sistemare i bagagli in modo tale che il peso sia ben bilanciato e soprattutto che permetta al conducente di avere una buona visione dagli specchietti retrovisori; consumare pasti leggeri ed evitare di bere bevande alcoliche; non mettersi alla guida se si è stanchi; guidare mantenendo rigorosamente la distanza di sicurezza, che ci permette di evitare eventuali pericoli; assicurare coloro che sono a bordo del veicolo con le cinture di sicurezza, e se sono presenti dei bambini alloggiarli negli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati; durante il viaggio tenersi aggiornati costantemente sulla viabilità; il conducente del veicolo durante la marcia deve utilizzare il cellulare solo con auricolari o bluetooth; per affrontare meglio il viaggio, si consiglia di fare una sosta almeno ogni due ore di guida; in caso di sosta, evitare di lasciare a vista oggetti di valore all’interno del veicolo; rispettare i limiti di velocità imposti dall’Ente della Strada, anche in considerazione delle condizioni atmosferiche, del manto stradale e del traffico e, infine, per chi viaggia a bordo di motoveicoli e di ciclomotori, indossare e allacciare sempre il caso protettivo.

Anche il prossimo fine settimana, le strade sarde saranno percorse da numerosi turisti italiani e stranieri che raggiungeranno le mete balneari dove trascorrere le vacanze estive.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Trenino verde, la Regione pronta per il rilancio della fondazione: confermati gli obiettivi sulle tratte storiche.
- CapRischio, Todde a Roma: “La Sardegna investe sulla prevenzione e rafforza la protezione civile di prossimità”.
- Grande attesa per il ritorno dell’opera lirica in tournée in Sardegna: Cavalleria rusticana di Mascagni a S. Giovanni di Sinis, Carbonia e Cagliari per “Rotte Sonore Summer 2026” del Teatro Lirico di Cagliari.
- Ancora Condizioni Meteo Avverse per le alte temperature dalle 9 del 14 alle 18 del 17 luglio 2026.
- Prima riunione del Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni competenti in materia di politiche europee, presieduto dal Presidente Comandini, Delegato agli Affari europei della Conferenza.
More from CRONACAMore posts in CRONACA »
- Anziana in difficoltà per un guasto all’impianto idrico a Sassari: il tempestivo intervento degli agenti delle Volanti le restituisce l’acqua in casa.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Iglesias un 66enne in esecuzione di un ordine di esecuzione alla detenzione domiciliare.
- Sorpreso a spacciare dai Carabinieri della Stazione Temporanea di Flumini di Quartu, nei pressi di un locale del litorale di Quartu Sant’Elena: arrestato un 20enne.
- Ancora una lunga e interminabile scia di sangue sulle dissestate strade sarde. Infatti uno scontro frontale nel Cagliaritano tra una Fiat 500 e una Jeep: morti due giovani e tre persone ferite.
- Un uomo spara alla titolare della scuola di danza a Cagliari che gli nega l’iscrizione e poi si uccide. La titolare della palestra si è messa in salvo senza riportare nessuna ferita.











Comments are closed.