Cagliari, 28 Lug 23022 - “È stata fondamentale la battaglia dei popoli sardo, siciliano e delle altre isole, con la Sardegna protagonista, che hanno contribuito a raccogliere le firme incrociando il sentimento popolare con la disponibilità parlamentare, che è stata centrale”. Lo ha detto oggi nell’Aula della Camera la presidente della commissione Lavoro Romina Mura (Pd) dichiarando il voto favorevole del Partito democratico alla proposta di legge costituzionale per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'Insularità, condiviso dai colleghi sardi Gavino Manca e Andrea Frailis.
L’attuale formulazione dell’articolo 119, per la parlamentare “rappresenta il riconoscimento di una situazione geografica, sociale ed economica peculiare e inserisce nel dibattito politico l’insularità, che diventa il parametro base per individuare poi i livelli essenziali di prestazione, per perequare e definire i fabbisogni standard dei territori e destinare le risorse necessarie”.
Sottolineando “le disuguaglianze che nell’Italia insulare sono tremende” Mura ha spiegato che “attraverso il principio di insularità si può rilanciare il meccanismo pattizio che sta alla base del rapporto tra lo Stato e le Regioni speciali”, precisando che “il ruolo delle Autonomie speciali che deve essere rivisto e ampliato”. Com

Insularità – Romina Mura (Pd), battaglia popolo sardo è stata fondamentale: “Rivedere e ampliare ruolo Autonomie speciali”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sequestrati oltre 4 chili di droga dai Carabinieri della Stazione di Desulo: arrestato 28enne del paese della provincia di Nuoro.
- Controllo notturno dei Carabinieri della Stazione di Donori: denunce per documento d’identità manomesso e guida in stato di ebbrezza.
- Allontanamento dalla casa familiare un 31enne disoccupato per maltrattamenti contro i famigliari conviventi.
- Influenza, la variante K mette a letto l’Italia. Il picco atteso tra Natale e Capodanno. Iss: “Boom di contagi”. Tasso positività per virus stagionali fino a 40% e intensità molto alta in Campania e Sardegna.
- Via libera della Commissione bilancio alla Manovra, relatore in Aula lunedì. Voto finale martedì.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- I fondi europei Fesr e Fse+ raggiungono gli obiettivi di spesa 2025. Todde: “un dato che dimostra la capacità di spesa della regione”.
- Referendum Giustizia, Pd Sardegna: la segreteria e il gruppo regionale impegnati per il no. Almeno 50 iniziative informative nei territori tra gennaio e febbraio. Anche cronacaonline appoggia il no a questa ‘schiforma’.
- Fondi Europei, la Sardegna corre: raggiunto l’obiettivo di spesa 2025 e messe al sicuro tutte le risorse. L’assessore Meloni: “Una prova concreta di buona amministrazione”.
- Turismo: grandi eventi, per il 2026 una dotazione finanziaria di oltre 22 milioni di euro. Assessore Cuccureddu, “Un 2025 di grandi successi grazie ad una programmazione equilibrata con 500 eventi finanziati”.
- Sanità, ripartite le risorse del payback sui dispositivi medi.










Comments are closed.