In estate si pensa spesso alla programmazione di un viaggio verso una meta italiana o estera. In realtà le vacanze estive possono essere godute anche a casa propria, seguendo una tendenza che in questo momento va molto di moda. Si fa riferimento al trend della Staycation, ovvero della vacanza vissuta in casa. Ci sono tantissimi buoni motivi per scegliere questa soluzione, che in apparenza potrebbe sembrare limitante o poco divertente.
Cosa fare durante la Staycation
Ci sono molte cose da fare quando si è in vacanza a casa. Potete fare un tuffo in piscina, dedicarvi ai vostri hobby preferiti, esplorare i dintorni e molto altro ancora. Se si possiede uno spazio all'aperto, infatti, si può montare una vasca gonfiabile per fuggire dalla calura estiva. Ma se si è affezionati ai ritmi lenti della Staycation e se ne ha la disponibilità, può anche valere la pena installare una vera e propria piscina. La spesa è senza dubbio considerevole, ma è ad esempio possibile fare richiesta di finanziamento su Prestiti.it per far fronte a questo acquisto. Certamente verrà ammortizzato col tempo, considerando che la Staycation è una manna dal cielo per le proprie finanze.
Inoltre, nessuno impedisce di scoprire i dintorni della propria città, spingendosi in periferia o visitando i borghi che si trovano nelle vicinanze. Può anche essere una buona occasione per vivere una vacanza in bici scoprendo i percorsi ciclopedonali più belli della propria zona. La lista delle cose da fare durante una vacanza a casa prosegue, includendo altre attività molto interessanti.
Si può organizzare un camping in giardino, ottima idea per divertirsi con i bimbi e per vivere una piccola avventura sotto le stelle, oppure regalarsi un giro culturale fra teatri e musei. Ma non è detto che si debba per forza fare qualcosa: si può leggere un libro, guardare un film o anche ascoltare musica. Potete semplicemente passare del tempo da soli facendo qualcosa che vi piace. Qualsiasi cosa scegliate di fare, assicuratevi che sia rilassante e vi faccia staccare dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.
Perché scegliere la Staycation
Come anticipato poco sopra, quando si parla di Staycation si fa riferimento a una vacanza trascorsa a casa, o comunque all'interno dello stesso paese di residenza. Questa soluzione è particolarmente comoda per chi non ha molto tempo da dedicare alle vacanze, così come per le famiglie con bambini piccoli.
Anche le coppie possono godersi un weekend romantico a casa, senza dover necessariamente sostenere costi elevati e lunghi viaggi. Purtroppo, di questi tempi le spese economiche pesano parecchio, anche a causa degli strascichi della crisi economica portata dalla pandemia e per via della super inflazione, che ha spinto i prezzi alle stelle.
Dunque una vacanza vissuta a casa consente di risparmiare, ma senza rinunciare al divertimento e alla scoperta di quei luoghi della nostra città finora mai visitati. Ci sono anche altri motivi per scegliere la Staycation: ad esempio è comoda per chi deve lavorare anche in estate, o per chi tende a vivere l'organizzazione delle vacanze estive come un'ulteriore fonte di stress.










Comments are closed.