Press "Enter" to skip to content

Potente terremoto 6.4 a Taiwan, crollato un hotel

Taiwan, 6 Feb 2018 - Un hotel è crollato a Hua-Lien, sulla costa est di Taiwan, in seguito ad una potente scossa di terremoto di magnitudo 6.4. Lo riportano i media internazionali.

Dalle prime immagini che circolano sui social media l'hotel colpito dal terremoto nella città taiwanese è crollato solo da un lato, ma non si è sgretolato. Il sisma di magnitudo 6.4 si è verificato alle 23.50 ora locale a circa 20 chilometri dalla costa est di Taiwan. L'altro ieri nell'isola si erano verificate altre due scosse, rispettivamente di magnitudo 6.1 e 5.5. La scossa è stata avvertita anche nella capitale Taipei. Al momento non sono stati lanciati allarmi tsunami.

La parte orientale dell'isola di Taiwan è stata colpita; secondo Bbc, che cita media locali, il sisma ha fatto crollare degli edifici vicino alla città di Hualien. Il sisma ha colpito a 21 chilometri a nordest di Hualien, secondo l'Istituto geologico statunitense.

Secondo i media locali ci sarebbero persone intrappolate che i soccorritori stanno cercando di liberare. Alcuni media locali parlano di diversi edifici crollati e di circa 30 persone intrappolate sotto le macerie dell'hotel.

Secondo quanto ha riportato l'emittente Ettv, sarebbero almeno 29 le persone intrappolate in un albergo crollato. Il crollo è stato confermato dall'agenzia nazionale dei vigili del fuoco che ha anche confermato la chiusura dell'autostrada costiera a causa dei danni riportati dal Hualien Bridge. Mentre l'agenzia di stampa nazionale parla di 702 abitazioni rimaste al buio.

Il forte terremoto fa seguito a un intenso sciame sismico: negli ultimi tre giorni si erano registrate più di venti scosse giornaliere, tanto che un sismologo, Lee Chyi-tyi, dell'Università Centrale aveva avvertito che l'isola è entrata in un ciclo sismico che durerà decenni. Nel ventesimo secolo ci sono stati due terremoti a Taiwan di 8 gradi di magnitudo, uno nel 1910 di fronte alle coste di Yilan e l'altro nel 1920 dinanzi la costa di HuaLien, entrambi a oriente dell'isola.