Cagliari, 4 Dic 2017 - Cagliari ospita il “Viaggio della Costituzione”, progetto avviato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione del 70° anniversario della promulgazione della Carta Costituzionale: un itinerario di 12 mesi che coinvolge 12 città simbolo per ricordare e celebrare il lavoro intellettuale e civile dell'Assemblea Costituente e avvicinare, anche in modo fisico, la Costituzione ai cittadini e in modo particolare alle giovani generazioni.
A ognuna delle 12 città è associato uno dei primi dodici articoli della Costituzione: nel periodo tra l'8 e il 28 gennaio, Cagliari rappresenterà il principio dell'autonomia e del decentramento, così come enunciato dal quinto articolo, e ospiterà una delle copie originali della nostra Costituzione in un luogo simbolico aperto a tutti. Sono in programma nei prossimi giorni i sopralluoghi dell'Unità di Missione della Presidenza del Consiglio per la verifica degli spazi che potranno ospitare l'iniziativa: tra le proposte, i locali della Manifattura Tabacchi.
Il luogo prescelto sarà il fulcro attorno al quale verranno organizzati momenti di approfondimento e di riflessione sui valori della nostra democrazia: il programma dettagliato della manifestazione, che coinvolgerà tutta la cittadinanza e in particolare le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti degli istituti scolastici e dell'Università, è in fase di definizione. Com

Nel 70/mo anniversario della sua promulgazione un percorso simbolico della Carta Costituzionale in 12 città Cagliari ospita il “Viaggio della Costituzione”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Presso il Porto di Porto Torres, in provincia di Sassari, i militari della Guardia di Finanza della città portuale del Nord Sardegna, arrestano una spagnola di 46 anni per traffico di stupefacenti. La donna trasportava dentro la sua auto 4 chili di Cocaina.
- Operazione dei Carabinieri e agenti della Polizia di Stato a Silanus: arrestata una persona trovata in possesso di oltre tre chilogrammi di Marijuana e un ingente quantitativo di esplosivo.
- Truffe ed estorsioni agli anziani a Nureci e Samugheo paesi in provincia di Oristano: inseguito e fermato ad Alghero un uomo di Caserta.
- Controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: denunciato dai Carabinieri del Nil il titolare di un salone e disposta la sospensione dell’attività.
- San Gavino Monreale: deferito dai Carabinieri della Stazione di Arbus a San Gavino Monreale un agricoltore di 48 anni della Romania per porto di oggetti atti ad offendere.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.










