E’ affidata all’attrice Rossella Faa e al burattinaio Mauro Sarzi la lettura delle storie vincitrici della dodicesima edizione del Premio Donna alla Traguardo dell’anno in programma per Domenica 1 Dicembre al THotel (via Dei Giudicati - Cagliari- inizio ore 18). Anche quest’anno il concorso promosso dall’Associazione Donne al Traguardo ha fatto registrare una straordinaria partecipazione di donne che hanno condiviso le loro storie affinché potessero essere tutelate e diffuse.
Ad aggiudicarsi il premio sarà, fra tutte, quella che descriverà meglio le doti umane e morali tipiche del mondo femminile. Un secondo riconoscimento sarà aggiudicato al racconto migliore per contenuto e per forma. Per il quarto anno consecutivo la giuria assegnerà anche il Premio Sorellanza, ideato per mettere in evidenza le donne che hanno scelto di impegnarsi con azioni positive a favore delle altre donne. Una selezione delle migliori storie pervenute alla giuria sono state pubblicate nella dodicesima edizione delle Storie di ordinaria resistenza femminile che sarà presentata durante la cerimonia finale del concorso. Alla prima classificata della sezione Donna al Traguardo dell’Anno andranno 500 euro e una targa ricordo, al primo classificato della sezione dedicata agli scrittori-scrittrici migliori e alla vincitrice del Premio Sorellanza sarà consegnata una targa ricordo, libri offerti dal Comune di Cagliari e altri premi messi in palio dagli sponsor privati dell’evento. L’ingresso è libero e gratuito.
Alla prima classificata della sezione Donna al Traguardo dell’Anno andranno 500 euro e una targa ricordo mentre al primo classificato della sezione dedicata agli scrittori-scrittrici migliori andrà una targa ricordo e libri sulla Sardegna.
Al concorso è abbinata la terza edizione del Premio Sorellanza, una gara supplementare per mettere in evidenza le donne che si sono distinte a vario titolo in azioni positive a favore delle donne. In questo caso non bisogna scrivere storie, ma indicare le generalità della donna che si intende segnalare assieme alle motivazioni.
Il bando completo del Concorso Donna al Traguardo dell’Anno e del Premio Sorellanza 2012 sono disponibili nella sede di via Monsignor Piovella 26 a Cagliari e sul sito www.donnealtraguardo.com
La cerimonia di premiazione è fissata per il prossimo 2 Dicembre a Cagliari nella sala convegni del THotel in via dei Giudicati. Com