Press "Enter" to skip to content

Dal tre aprile prossimo al Mem di Cagliari saranno di nuovo operative le due postazioni informatiche dotate di ausili tiflotecnici con relativo servizio gratuito di assistenza e tutoraggio.

Grazie al sostegno dei Servizi Cultura e Spettacolo e Politiche Giovanili del Comune di Cagliari, a partire dal 03/04/2013 negli spazi della MEM - Mediateca del Mediterraneo saranno di nuovo operative le due postazioni informatiche dotate di ausili tiflotecnici con relativo servizio gratuito di assistenza e tutoraggio. Le postazioni, situate al primo piano dell'edificio, potranno essere utilizzate anche per effettuare ricerche bibliografiche sui cataloghi elettronici, per la videoscrittura, per la posta elettronica o per la navigazione internet. Software ed hardware in dotazione saranno, per i non vedenti, Screen-reader Jaws, display Braille e Voice Box, mentre per gli ipovedenti, Sistema ingrandente Zoom text e video ingranditore.

Sarà possibile, per chi lo richiede, concordare con il tutor un percorso personalizzato sulla base dei seguenti moduli:conoscenza degli strumenti informatici per ipovedenti e non vedenti; Tasti di scelta rapida: Open Office, Writer, Calc ( verrà > inoltre fornito del materiale didattico relativo ai tasti di scelta > rapida per il software Office); Navigazione Internet tramite ausili specifici.

Il servizio sarà attivo il mercoledì e il venerdì dalle 15,30 alle 18,30.
Dal 16/04/2013 tutte le postazioni internet al primo piano della MEM e due postazioni nell'Internet point del Servizio Politiche Giovanili saranno implementate con i seguenti software tiflotecnici: Virtual Magnifying Glass, Desktop Zoom E Win Guido al fine rendere fruibile il servizio anche agli utenti con problematiche visive ma autonomi nell'uso del computer.

Qualora si dovessero manifestare esigenze diverse da parte del complesso dei frequentatori, gli orari e i giorni previsti potranno essere modificati.
Il servizio è gratuito e per prenotare è a disposizione il numero 070 6773865 dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »