Press "Enter" to skip to content

Le delibere adottate oggi 8 Luglio ’26 dalla Giunta regionale della Sardegna.

Cagliari, 8 Lug 2026 – Di seguito le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale della Sardegna. 

Presidenza - Su proposta della presidente Alessandra Todde, la Giunta regionale sarda ha approvato la delibera che dà mandato alla Direzione generale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di stipulare una convenzione con il Comune di Nuoro per l’utilizzo dei locali della “Ex Artiglieria”, in viale Sardegna, quale sede temporanea della Scuola Forestale del Cfva, in attesa che la sede venga realizzata in località “Su Pinu”. La Direzione generale dovrà anche quantificare gli oneri finanziari necessari all’adeguamento strutturale della sede temporanea, alle spese necessarie per l'arredamento e per lo svolgimento del corso di formazione degli agenti forestali. 

Turismo - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, ha approvato le disposizioni attuative per la concessione di contributi in conto capitale relativi alle operazioni di credito agevolato a favore delle imprese operanti nel settore del commercio. Lo stanziamento complessivo è pari a 2 milioni di euro.

La principale novità riguarda l'introduzione, accanto ai finanziamenti per investimenti già conclusi, di finanziamenti ex ante per progetti ancora da realizzare, riservati specificamente a imprese giovanili, femminili o situate in piccoli Comuni.

L'obiettivo è promuovere la competitività del comparto commerciale sardo e contrastare attivamente lo spopolamento dei territori interni dell'Isola, reso vulnerabile dalle recenti crisi socio-economiche e dalle difficoltà di accesso al credito. 

Lavori Pubblici - La Giunta ha approvato inoltre lo stralcio del programma di spesa per le opere di prevenzione relative ad alluvioni, frane, mareggiate, esplosioni ed eruzioni vulcaniche, qualificabili come calamità naturali di estensione ed entità particolarmente gravi e per interventi urgenti di ripristino di opere pubbliche danneggiate dagli stessi eventi o a seguito di eccezionali avversità atmosferiche, per un importo complessivo di oltre 1 milione di euro. Lo stanziamento risponde alle richieste di vari Comuni per la messa in sicurezza del proprio territorio, in particolare per i Comuni di Villacidro (170.000 euro), Curcuris (ente attuatore: Provincia di Oristano, 124.000 euro), Segariu (228.000 euro), Sennori (195.000 euro), Oniferi (300.000 euro), Fordongianus (80.000 euro).

L’Esecutivo ha approvato, sempre su proposta dell’assessore Piu, l’integrazione della programmazione degli interventi ammessi a finanziamento e rendicontazione (PR Sardegna Fesr 2021-2027 - Priorità 3 “Transizione Verde” - Obiettivo specifico 2.4, Azione 3.4.1) relativa al superamento delle problematiche idrauliche del canale coperto via Sorso - via Sicilia (Lotto 1), nel Comune di Sassari, per un importo di euro 4,8 milioni, individuando lo stesso Comune come soggetto attuatore.

Lavoro - Su proposta dell'assessora del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, Desiré Manca, d’intesa con l’assessora della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, la Giunta ha approvato la proposta di programmazione delle risorse e delle misure relative al Piano Newgens, Priorità 4 “Occupazione giovanile” Eso4.1 e Eso 4.6 e Priorità 6 “Occupazione e formazione Step” ESO4.1 e Eso 4.7, nonché alle ulteriori misure rientranti nella Priorità 6 “Occupazione e formazione Step Fse+” e di stabilire in euro 1.000,00 il contributo massimale dell'indennità mensile lorda di tirocinio riconoscibile nell'ambito degli Avvisi finanziati dal Piano Newgens. 

Sanità - La Giunta regionale aggiorna gli ambiti territoriali di garanzia per il monitoraggio delle liste d'attesa, adeguandoli al nuovo assetto della sanità sarda. La delibera introduce l'obbligo per le strutture private accreditate di rendicontare tutte le prestazioni al CUP regionale e avvia l'evoluzione del sistema CUP verso una piattaforma più moderna, interoperabile e integrata con il Fascicolo Sanitario Elettronico. 

Bilancio - Su proposta dell'assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato di programmare e destinare l'intera dotazione finanziaria della legge regionale n. 7/2007 sulla “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna” per l’annualità 2026 e parte della dotazione finanziaria per le annualità 2027 e 2028. 

Enti Locali - Su proposta dell’assessore degli Enti Locali, Francesco Spanedda, di concerto con l’assessora della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, e con l'assessore della Programmazione, Giuseppe Meloni, la Giunta regionale ha approvato la delibera che riprogramma circa 2,6 milioni di euro non utilizzati dai Comuni, destinandoli alle Province e alle Città Metropolitane per la messa in sicurezza e l'efficientamento energetico degli istituti scolastici superiori. Il provvedimento conferma un modello di collaborazione tra Regione, autonomie locali e Unità di progetto Iscol@, con tempi certi e procedure semplificate per accelerare gli interventi. Red

Comments are closed.