Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Assestamento di Bilancio, parere positivo della Sesta Commissione.

Cagliari 29 Lug 2025 – Primo via libera della Commissione Sanità all’assestamento di bilancio in materia di sport ed emigrazione. Il parlamentino guidato da Carla Fundoni, dopo aver sentito le assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Portas e al Lavoro Desirè Manca, ha espresso parere positivo, con l’astensione della minoranza, alle proposte contenute nel provvedimento della Giunta.

In materia di sport, il disegno di legge prevede il reintegro di 1,5 milioni di euro nel capitolo relativo ai rimborsi per le spese di viaggio alle società sportive. La somma era stata utilizzata per incrementare il capitolo sulle manifestazioni sportive. Quest’anno l’assessorato ha ricevuto richieste per 177 eventi contro le 105 dello scorso anno.

L’assessore Portas ha invitato la Commissione a valutare anche un incremento del fondo di 50 milioni di euro per l’impiantistica sportiva. «Sono tanti i comuni che hanno partecipato ai bandi, le risorse stanziate non sono sufficienti. Servirebbero altri soldi per lo scorrimento delle graduatorie». La proposta sarà valutata dalla Commissione.

In materia di emigrazione, l’assessore Manca ha evidenziato la necessità di incrementare di 60 mila euro il fondo per i contributi alle spese di viaggio degli emigrati che decidono di rientrare in Sardegna da soli o con le loro famiglie. “Quest’anno ci sono state 52 richieste per complessivi 129mila euro – ha detto l’assessora – 35mila in più rispetto allo stanziamento originario di 94mila euro. Con un incremento di 60mila euro saremmo in grado di far fronte a tutte le richieste». La proposta è stata accolta.

La Commissione proseguirà i lavori domani mattina alle 9.30 con l’audizione dell’assessore alla sanità Armando Bartolazzi. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.