Press "Enter" to skip to content

Quasi 19 milioni per la comunità montana Sarcidano Barbagia di Seulo. Il vicepresidente Meloni: “programmazione territoriale decisiva per lo sviluppo di tutta l’isola”.

Isili, 15 Lug 2025 - Quasi 19 milioni di euro per la Comunità montana del Sarcidiano Barbagia di Seulo. Un percorso culturale e di sostenibilità ambientale, accompagnato da un miglioramento dei servizi sociali sul territorio. Oggi pomeriggio, nella sede della Comunità montana Sarcidano Barbagia di Seulo, a Isili, il vicepresidente della Regione e assessore del Bilancio e programmazione Giuseppe Meloni ha partecipato alla condivisione dell’Atto aggiuntivo all’Accordo di Programma del Progetto di Sviluppo Territoriale “Terre d'acqua e pietra”.

Il progetto coinvolge i Comuni di Escolca, Esterzili, Genoni, Gergei, Isili, Laconi, Mandas, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seui, Seulo, Villanova Tulo, uniti nell’obiettivo di valorizzare le risorse naturalistiche e culturali del territorio e migliorare la qualità della vita della popolazione residente.

Il progetto complessivamente prevede un totale di 32 interventi. Le proposte presentate nell'ambito di questo atto aggiuntivo passano dagli iniziali 10 milioni del progetto della precedente programmazione, a quasi 19 milioni grazie agli ottimi risultati ottenuti nell'attuazione della precedente programmazione con uno stato di avanzamento del 94% e una spesa di 8,4 milioni.

“Oggi è una giornata di festa – ha commentato il vicepresidente della Giunta Giuseppe Meloni - nella quale la politica tutta può fregiarsi di un risultato importante per lo sviluppo di un territorio unico che sta già crescendo un turismo che valorizza cultura, paesaggio e comunità e anche questo è un modo per contrastare lo spopolamento. Per supportarlo e rafforzarlo ulteriormente ci siamo presi in carico l'obiettivo di completare il progetto – ha continuato l'assessore del Bilancio e della Programmazione – e questo è' un risultato importante che dimostra la lungimiranza degli amministratori che collaborano attraverso un grande lavoro di squadra.

Ci stiamo avviando alla conclusione di tutti e nove i progetti della Programmazione territoriale per oltre 100 milioni di euro: sono linfa vitale per tutta la nostra Isola”.

Il progetto aggiornato prevede interventi su quattro ambiti principali: Valorizzazione delle risorse culturali e archeologiche, implementazione dell'offerta turistica e riqualificazione urbana per 8,8 milioni; Valorizzazione delle risorse ambientali per 2,7 milioni; Miglioramento della qualità della vita e dei servizi essenziali alla popolazione per 5,7 milioni; e infine Governance territoriale con una dotazione premiale programmatica di quasi 1,5 milioni.

Il valore complessivo degli interventi previsti ammonta a18.747.000 euro, finanziati attraverso fondi della Programmazione Regionale 2021-2027 - di cui 2,9 milioni sul Fesr (Programma regionale del Fondo europeo per lo sviluppo regionale); oltre 1,7 milioni sul Fondo per la coesione e lo sviluppo (Fsc) 2021-2027 e risorse regionali per oltre 14 milioni. L’attuazione del progetto è affidata alla Comunità montana con il supporto tecnico e istituzionale del Centro Regionale di Programmazione.

Con la condivisione formale dei contenuti dell’Atto Aggiuntivo oggi a Isili, si avvia ora la fase conclusiva che prevede la presentazione alla Giunta Regionale per l’approvazione preliminare alla sottoscrizione ufficiale dell’Accordo di programma. Red

Comments are closed.