Press "Enter" to skip to content

A Sassari ultima tappa del tour delle attività di Sardegna ricerche. Il vicepresidente Meloni: “saremo un laboratorio di innovazione”.

Sassari, 4 Lug 2025 - Questa mattina a Sassari ultima tappa del tour delle presentazioni delle attività che Sardegna Ricerche è chiamata a realizzare nel quadro del Programma Regionale Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) Sardegna 2021–2027. Non semplici presentazioni tecniche, ma occasioni concrete di confronto e di dialogo con chi ogni giorno lavoro per lo sviluppo e l’innovazione.

La tappa di Sassari – dopo quelle di Cagliari, Oristano, Olbia, Sanluri, Nuoro, Carbonia, Tortolì con un totale di oltre 500 ospiti – si è tenuta alla Sala convegni della Camera di Commercio. Il focus ha riguardato la presentazione delle opportunità di finanziamento da parte dei Responsabili di progetto di Sardegna Ricerche che hanno illustrato le linee di intervento a imprenditori, ricercatori, amministratori, operatori del sistema pubblico e privato dell’area sassarese.

Nel suo intervento il vicepresidente della Giunta e assessore del Bilancio e della Programmazione Giuseppe Meloni ha ricordato come “esistono strumenti concreti per chi fa impresa o ricerca, per chi assume, per gli amministratori. La Sardegna ha tutte le carte in regola per diventare un laboratorio di innovazione sostenibile. Per questo siamo andati nei territori e abbiamo presentato le opportunità offerte dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) -  ha continuato Meloni -. E grazie a Sardegna Ricerche stiamo costruendo una rete e ascoltando i bisogni, affinché le politiche pubbliche rispondano davvero alle esigenze delle realtà locali”. 

“L’Einstein Telescope, la crescita delle startup, le nuove piattaforme energetiche: non sono sogni lontani, ma progetti concreti che rafforzano il nostro posizionamento a livello europeo.

Ecco perché la nostra sfida non è semplicemente “spendere bene” le risorse europee, ma generare valore. Valore economico, certo. Ma anche sociale, culturale, territoriale”, ha concluso Meloni. 

“Con il ciclo di otto incontri che si conclude oggi a Sassari – ha commentato la Direttrice generale di Sardegna Ricerche Carmen Atzori – abbiamo voluto portare sui territori le opportunità offerte dal nuovo Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), ascoltando bisogni e proposte e rafforzando il dialogo con imprese, enti locali, università e cittadini. È stata un’occasione preziosa per costruire relazioni, condividere visioni e promuovere una cultura dell’innovazione diffusa e accessibile. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato attivamente, contribuendo al successo di questo percorso”. Com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.