Press "Enter" to skip to content

Giunta regionale della Sardegna: approvate oggi a Cagliari varie delibere. Approvata proroga, fino al 31 dicembre 2025, lo stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto nel territorio regionale. 

Cagliari, 18 Giu 2025 – Questa mattina a Cagliari, la Giunta regionale della Sardegna ha approvato varie delibere.

Di seguito i principali provvedimenti licenziati oggi dalla Giunta Todde. 

Presidenza - La Giunta regionale, su proposta della presidente Alessandra Todde, di concerto con l'assessora della Difesa dell'Ambiente, Rosanna Laconi, ha approvato la delibera che proroga, fino al 31 dicembre 2025, lo stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto nel territorio regionale. 

La presidente Todde, d'intesa con l'assessore della Programmazione, Giuseppe Meloni, degli Enti Locali, Francesco Spanedda, dell'Industria, Emanuele Cani, l'assessore dei Lavori Pubblici, Antonio Piu e l'assessora del Lavoro, Desirè Manca, ha approvato la delibera con cui si istituisce la Cabina di regia denominata “Einstein Telescope (ET) Sos Enattos”. L’organismo sarà coordinato dalla presidente e sarà composto dagli assessori della Programmazione, degli Enti Locali, dell'Industria, dei Lavori Pubblici, del Lavoro e dai sindaci di Lula, Bitti, Onanì, Orune e Nuoro. Di volta in volta, la Cabina di regia sarà estesa alla partecipazione di ulteriori assessori, enti e agenzie regionali, direttamente interessati dal particolare tema trattato. Inoltre, in base all’argomento affrontato, potranno essere coinvolti le organizzazioni sindacali più rappresentative, le organizzazioni datoriali, i Comuni capoluogo, le associazioni dei Comuni, le Unioni dei Comuni e le Comunità Montane Area Vasta. 

La presidenza ha inoltre disposto il rinnovo dei componenti di espressione regionale dei componenti della Commissione paritetica Stato-Regione Sardegna. Designato, come secondo componente di espressione regionale il prof. Gianmario Demuro, mentre viene confermata la designazione, come primo componente il dott. Eugenio Annicchiarico, Segretario generale della Regione.

Sanità - Su indicazione dell’assessore della Sanità Bartolazzi, la Giunta regionale ha designato, Chiara Anna Murgia e Silvia Paulis, come componenti di sua competenza del Cda dell'Azienda pubblica di servizi alla persona "Istituto dei ciechi della Sardegna Maurizio Falqui", e ha preso atto della designazione di Marco Argiolu da parte del Comune di Cagliari. 

Approvata anche la programmazione delle risorse statali, previste dal Codice del Terzo Settore, assegnate alla Regione Sardegna per gli anni 2023 e 2024, e ha provveduto a una rimodulazione parziale delle risorse relative agli anni 2018-2020. Per il 2023 sono stati già trasferiti 476.809 mila euro, mentre per il 2024 l’importo è pari a 451.405 mila euro.

Sempre su proposta dell’assessore della Sanità, è stata programmata la spendita di 180mila euro per interventi rivolti al recupero degli autori di violenza di genere e nelle relazioni affettive. I fondi saranno equamente ripartiti fra i tre Centri per uomini autori di violenza (Cuav) dislocati a Cagliari e Sassari. 

Ancora, è stato approvato il riparto delle risorse 2024-2026 destinate ai servizi per persone in condizione di povertà estrema e senza dimora che attua gli adempimenti previsti dal decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Alla Regione Sardegna è stata riconosciuta la somma di 403.000 euro per ciascuno degli anni (2024, 2025 e 2026), per interventi sulla povertà estrema, di servizi di Pronto intervento sociale, di Posta e Residenza virtuale e dell’Housing first (alloggi per i senza dimora). 

La Giunta regionale ha approvato le tariffe relative alla procreazione medicalmente assistita (Pma) in regime di specialistica ambulatoriale. Il provvedimento si inquadra nel contesto dell’adozione del nuovo nomenclatore e catalogo basato sulla media tariffaria di diverse regioni italiane. Le tariffe entreranno in vigore dal 1° luglio 2025. La deliberazione conferma inoltre le quote di compartecipazione alla spesa per la PMA eterologa, stabilite da una precedente deliberazione.

Sempre in ambito sanitario, approvato lo schema di contratto tra Aiop-Confindustria Sardegna e la Regione Sardegna per l'Assistenza Ospedaliera relativa al biennio 2025-2026. Con il provvedimento si garantisce la continuità dell'assistenza ospedaliera anche tramite le strutture private accreditate. L’assessore alla Sanità ha ricevuto il mandato di sottoscrivere lo schema di contratto con le Associazioni rappresentative dei Presidi ospedalieri di completamento privato. 

La Giunta approva l’integrazione della legge regionale n. 32 del 2018, riguardante il trasporto salma/cadavere durante il periodo di osservazione. Si superano così alcune rigidità normative che, in caso di accertamento di morte in ospedale, impediscono il trasporto del cadavere in luogo diverso dalla camera mortuaria ospedaliera per le onoranze funebri. Viene ora garantita maggior flessibilità a vantaggio delle scelte familiari, pur nel rispetto delle leggi e dei necessari standard di salute pubblica. 

Sempre su indicazione dell’assessore della Sanità Bartolazzi, è stata approvata la programmazione delle risorse assegnate alla Sardegna per il triennio 2024-2026 nell’ambito del Fondo nazionale delle Politiche sociali (FNPS): oltre 12 milioni e 200 mila euro per il 2024 e 11 milioni e 600 mila per le annualità 2025 e 2026. Fra le attività finanziate: il servizio di affidamento familiare in ogni ambito Plus, il contrasto alle problematiche dei minori, il potenziamento dei Centri per la famiglia, gli interventi di mediazione familiare, il rafforzamento delle dimissioni protette, la promozione dell’invecchiamento attivo. 

Lavoro - Su proposta dell’assessora del Lavoro, Desiré Manca, la Giunta ha approvato l'erogazione di voucher formativi a giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni residenti in Sardegna interessati a conseguire il Cabin Crew Attestation (CCA), il titolo necessario per diventare Assistenti di volo. La somma complessiva è di 1 milione di euro e sarà gestita dall'Aspal (Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro).

Sempre su proposta dell'assessora del Lavoro, Desirè Manca, è stata approvata la riorganizzazione della stessa Aspal.

La Giunta ha anche approvato i nuovi criteri e modalità attuative relativi ai contributi a favore delle associazioni cooperativistiche, operando una forte semplificazione rispetto al passato. 

Pubblica istruzione - La Giunta, su proposta dell'assessora dell'Istruzione, Ilaria Portas, ha approvato il programma degli interventi per lo sviluppo dello sport in Sardegna per l'anno 2025, predisposto con il parere favorevole del Comitato regionale per lo sport in base agli indirizzi e alle direttive generali del Piano Triennale dello sport 2023-2025.

Il Programma prevede, al netto dei fondi già definiti per legge e degli impegni formali già presi e relativi ai campionati a cavallo tra il 2024 e il 2025, uno stanziamento complessivo di 12.149.969 euro. 

Sempre su proposta dell'assessora Portas, la Giunta ha nominato quali rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna in seno al Consiglio Direttivo della Fondazione Salvatore Cambosu, Natalino Piras, Giovanni Gusai e Carla Mulas. 

Trasporti - Su proposta dell’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca, la Giunta ha approvato la rimodulazione dei fondi del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile. Le risorse ammontano ad oltre 25 milioni di euro di cui, circa 6,9 milioni destinati all'acquisto di autobus elettrici da impiegare nel trasporto urbano, mentre per il trasporto extraurbano le somme sono state suddivise in 13,4 milioni per autobus ad idrogeno e 5,2 milioni per autobus elettrici.

Affari generali - Su proposta dell’assessora degli Affari Generali, Mariaelena Motzo, la Giunta ha approvato lo schema di accordo attuativo del progetto “REG4IA Resilienza e la Sicurezza del Territorio” tra la Regione Toscana (capofila), la Regione Emilia-Romagna, la Regione Friuli-Venezia Giulia e la Regione Autonoma della Sardegna, prevedendo il coinvolgimento operativo della società in house SardegnaIT e dell’Università di Cagliari – Dipartimento di Matematica e Informatica. 

Sempre su proposta dell’assessora Motzo, la Giunta ha approvato la direttiva per l’attribuzione degli incarichi dirigenziali ai dirigenti assunti a seguito del superamento del concorso pubblico bandito con determinazione del Direttore generale del Personale e Riforma della Regione n. 24 del 10 gennaio 2023. 

Ancora, la Giunta regionale su proposta dell’assessora Motzo, ha approvato il riparto triennale delle risorse destinate agli incarichi di consulenza, studio e ricerca tra i centri di responsabilità competenti. L’atto assegna complessivamente 2 milioni e 866 mila euro per il triennio 2025–2027, di cui 873 mila euro per il 2025, 993 mila per il 2026 e € 999 mila per il 2027. 

Bilancio - Su proposta dell'assessore del Bilancio, Programmazione e Assetto del territorio, Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato l'ottimizzazione del percorso di Programmazione territoriale "Anglona-Coros, Terre di Tradizioni". 

Enti locali - Su proposta dell’assessore Francesco Spanedda, la Giunta ha approvato la modifica della delibera n. 15/7 del 21 marzo 2017 sull’organizzazione e funzionamento delle Compagnie barracellari, eliminando la disposizione che riguarda la fissazione del termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande annuali di contributo destinato al funzionamento delle Compagnie, lasciando invariate tutte le altre disposizioni e criteri. 

Sempre su proposta dell’assessore Spanedda, la Giunta ha rettificato la deliberazione n. 52/33 del 23 dicembre 2024 sull’individuazione dei beni immobili del patrimonio disponibile regionale da cedere agli enti locali territoriali e ai loro consorzi a prezzo simbolico, autorizzando la cessione di un terreno al Comune di Abbasanta in Località “Tanca Regia”.

Ancora su proposta dell’assessore Spanedda, è stata approvata la delibera che autorizza, ai sensi della Legge regionale n.35 del 5 dicembre1995, l’alienazione di ex reliquati idraulici, già di proprietà dell’ex Casmez, ricadenti nel comune di San Teodoro, in località Lu Fraili e Lu Lioni, e nel comune di Budoni, in località Li Vaccaggi.

Inoltre, preso atto del mancato raggiungimento del quorum richiesto dalla legge per la validità dell'elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Goni, l’esecutivo, su proposta dell’assessore degli Enti Locali, ha confermato il dott. Remo Ortu quale Commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune, fino all'insediamento degli organi ordinari, che avverrà in occasione del primo turno elettorale utile. 

Agricoltura - Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Gian Franco Satta, la Giunta approva il regolamento di contabilità dei Consorzi di Bonifica della Sardegna che riguarda gli indirizzi e le direttive in materia di contabilità dei Consorzi.

L’approvazione del regolamento di contabilità, attesa da anni, consente di adeguare gli strumenti contabili dei Consorzi alla normativa vigente tenendo conto delle peculiarità proprie di questi Enti.

L’attuazione del regolamento avverrà in modo progressivo e secondo modalità e tempistiche concordate da un Tavolo tecnico permanente costituito da rappresentanti del servizio competente dell’Assessorato, da un rappresentante designato dai Consorzi di Bonifica e da un rappresentante dell’ANBI Sardegna.

Sempre su proposta dell’assessore Satta, l’esecutivo ha approvato due ulteriori delibere per la concessione di aiuti agli allevatori per l’acquisto di riproduttori ovini (arieti) e suini maschi e femmine di razza sarda, registrati nei libri genealogici.

Queste delibere, molto attese dal settore, modificano le precedenti direttive di attuazione approvate nel 2022 apportando importanti novità nell’ottica di favorire la semplificazione delle procedure e di incentivare gli investimenti delle aziende zootecniche, mirati al miglioramento genetico dei propri allevamenti. Tra le principali novità introdotte, l’aumento dell’aliquota di sostegno che passa dal 40 al 60 per cento della spesa ammissibile per tutti i beneficiari dell’intervento e l’adeguamento alla nuova normativa europea in materia di aiuti di stato che fissa la soglia massima dell’aiuto a 50 mila euro invece dei precedenti 25 mila. 

Lavori pubblici - Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la Giunta ha approvato la delibera che rimodula le risorse finanziarie all’interno delle azioni e sub azione della Priorità 3 del FESR 2021/2027, finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e degli alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). La deliberazione trasferisce 10 milioni di euro a favore degli “Interventi per l'efficientamento energetico di edifici e impianti pubblici”, portando la dotazione ad euro 60 milioni e destinando al programma di interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici un finanziamento complessivo pari ad euro 50 milioni di euro. Nella rimodulazione inoltre si trasferisce la dotazione finanziaria di 23 milioni, assegnata e destinata ad “Interventi per l'efficientamento energetico degli alloggi ERP”, destinandola al patrimonio ERP dei Comuni.  

L’esecutivo ha deliberato inoltre, sempre su proposta dell’assessore Piu, la rimodulazione della programmazione di interventi a favore del Comune di Fluminimaggiore, con diversa destinazione delle risorse già assegnate per la messa in sicurezza e di mitigazione del rischio idraulico del rio Niu Crobu in centro urbano e per l’intervento di demolizione e ricostruzione ponte sul rio Bau Porcus. 

Per consentire una più efficace azione di mitigazione delle problematiche di pericolo idrogeologico e una rapida ultimazione delle opere, con la deliberazione, approvata su proposta dell’assessore dei lavori pubblici, si dispone di utilizzare le risorse (2 milioni di euro) stanziate per l’annualità 2025 per interventi già finanziati ai Comuni di Sennori e Codrongianos, e al Commissario di governo per il contrasto al dissesto idrogeologico, per coprire il maggiore fabbisogno finanziario e di programmare sul presente fondo anche gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza in aree a rischio frana già autorizzati ai Comuni di Osilo, Villanova Tulo e Tresnuraghes. 

Con l’approvazione del bilancio d’esercizio della Società Opere e Infrastrutture della Sardegna S.r.l al 31.12.2024, cesserà l’incarico dell’attuale amministratore unico della società, non ulteriormente rinnovabile ai sensi di quanto previsto dall’articolo 9 dello statuto della società.

L’ultima delibera dell’assessore Piu, approvata dalla Giunta, dà avvio alla procedura di selezione per l'individuazione del nuovo amministratore unico della Società Opere e Infrastrutture della Sardegna S.r.l. La delibera dà mandato alla Direzione generale dei lavori pubblici per la predisposizione e la pubblicazione dell’avviso per la selezione. 

Industria - La Giunta, su proposta dell'assessore dell'Industria Emanuele Cani, ha approvato la delibera per le azioni di supporto a favore dei Comuni finalizzate all'infrastrutturazione di aree da destinare all'insediamento di aziende artigiane e di unità produttive di piccole dimensioni di interesse locale con lo scorrimento della graduatoria già approvata a dicembre 2024. 

Sempre su proposta dell'assessore Cani, la Giunta ha approvato il Bilancio di esercizio 2024 di Igea spa (Interventi geo ambientali). Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.