Press "Enter" to skip to content

Ambiente: progetto prevenzione incendi premiazione studenti università di Cagliari. 

Cagliari, 8 Magg 2025 - Domani, 9 maggio alle ore 11, nella sala conferenze dell’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente, gli studenti e le studentesse del corso di laurea magistrale in innovazione sociale e comunicazione dell’Università di Cagliari, che hanno preso parte al programma "campagna antincendi per la Sardegna - Il ruolo della comunicazione istituzionale per la prevenzione e la sensibilizzazione sul problema degli incendi boschivi in Sardegna", verranno premiati dall’assessora Rosanna Laconi.

Il progetto ha visto la collaborazione tra il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari e tre Direzioni Generali della Regione: della Difesa dell’Ambiente, della Protezione Civile e la direzione generale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.

L’iniziativa nasce all’interno dell’insegnamento di Comunicazione Istituzionale e Tecnologie Digitali, in collegamento con il progetto Insulander, finanziato dal Ministero della Ricerca e Università. Le Direzioni Generali coinvolte, insieme all’assessora Rosanna Laconi, hanno riconosciuto il valore strategico e innovativo dei lavori realizzati, esprimendo l’intenzione di premiarli pubblicamente.

La cerimonia rappresenta un importante momento di riconoscimento per il lavoro svolto dagli studenti e testimonia la validità della sinergia tra istituzioni pubbliche e mondo accademico nella promozione di buone pratiche di comunicazione e gestione del rischio ambientale.

La collaborazione prevede anche il coinvolgimento delle Istituzioni regionali all’interno di specifiche sessioni previste dalla conferenza internazionale dedicata al tema: “Risk (of) Communication”, organizzata dal Global Strategic Communication Consortium dell’University of South Carolina, in collaborazione con il progetto di ricerca Insulander, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e il Comune di Carloforte

Un primo momento di coinvolgimento, è previsto, nel pomeriggio del 9 maggio, ore 16:00, presso l’Aula Magna di Scienze Politiche, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Viale Fra Ignazio), dove si svolgerà la Pre-Conference: Understanding and Countering Global-Scale Risks con la presenza di 30 esperti internazionali di comunicazione del rischio in collaborazione con la Kaist University (Corea del Sud).

L’evento “Risk (of) Communication” è previsto con la formula “Conclave” che prevede la partecipazione ristretta di selezionati esperti internazionali di comunicazione strategica. Com

Comments are closed.