Press "Enter" to skip to content

Endocrinologia: nuovi locali al padiglione G della Cittadella della Salute.

Cagliari, 10 Lug 2024 - Il Servizio di Endocrinologia è stato recentemente trasferito nei nuovi locali del padiglione G della Cittadella della salute di via Romagna n. 16. Il Centro funge da HUB endocrinologico per il Centro-Sud Sardegna e svolge attività di diagnosi, terapia e presa in carico delle malattie endocrinologiche e dismetaboliche, della osteoporosi, delle malattie ipotalamo-ipofisarie, del surrene, del sovrappeso, dell’obesità e patologie e disabilità correlate, secondo le linee guida riconosciute a livello nazionale ed internazionale. Il Direttore è il dott. Guido Almerighi. "Un ulteriore tassello nel disegno di riassetto organizzativo territoriale dei servizi snitarie della Asl di Cagliari è stato compiuto- spiega il DG della ASl n. 8 Marcello Tidore - Abbiamo attribuito alla SC di Endocrinologia dei locali più idonei, perchè possano sviluppare l'attività con una qualità e una quantità superiore. I pazienti continueranno ad andare alla Cittadella ma in nuovi spazi riallestiti".
La SC Enodcrinologia eroga le seguenti prestazioni in regime ambulatoriale o di day service: visite endocrinologiche generali; consulenze ai reparti ospedalieri; ecografie tiroidee; pacc diagnostico per i noduli tiroidei; biopsie percutanee ecoguidate della tiroide, dei linfonodi sospetti e delle paratiroidi (possibilità di effettuare eventuale ricerca di tireoglobulina, calcitonina e paratormone su liquido di lavaggio); alcoolizzazione di noduli tiroidei cistici; test diagnostici tramite somministrazione e/o infusione di sostanze ormonali; terapie infusive con cortisonici ad alte dosi per la oftalmopatia di Graves e con bifosfonati per la terapia dell’osteoporosi,

La Struttura semplice per l’Obesità eroga: visite dietologiche; visite fisiatriche; consulenze dietistiche; colloqui psicologici; psicoterapia individuale; test psicometrici; terapie di gruppo (attività motoria, educazione alimentare, psicoterapia); studio della composizione corporea mediante esame bioimpedenzometrico.

L’Unità dispone di ambulatori dedicati per l'oncologia tiroidea, la patologia ipofisaria, le patologie osteo-metaboliche, l’Obesità e il sovrappeso in cui opera una equipe multidisciplinare, le patologie endocrine dei pazienti talassemici.Lo Staff è composto da 6 medici endocrinologi, 6 infermieri, 1 medico dietologo, 1 medico fisiatra, 1 psicologa, 1 dietista, 1 operatore socio sanitario e 2 operatori tecnici. Lo sportello dell’accettazione è situato al piano terra, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.00 (mail: endocrinologia.viaromagna@aslcagliari.it)

Modalità di accesso - Le prestazioni sono erogate ai pazienti provvisti di regolare impegnativa, previa prenotazione della visita endocrinologica. La prima visita endocrinologica (primo accesso alla struttura o nuovo accesso dopo più di 2 anni) può essere prenotata: telefonicamente tramite CUP (Centro Unificato di Prenotazione) al numero 070/474747 o al 1533; di persona presso gli sportelli degli Uffici ticket/cup e on line tramite il sito web cupwebsardegnasalute.it.

Le visite endocrinologiche di controllo possono essere prenotate: di persona presso lo sportello accettazione al primo piano della struttura aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00; telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 ai seguenti numeri 070.6096543 e 070.6096526. Com

Comments are closed.