Press "Enter" to skip to content

Per la maestra pizzaiola Emiliana Scarpa riconoscimento a Palazzo Bacaredda.

Cagliari, 16 Apr 2024 - “Per aver dato lustro alla Città di Cagliari e alla Sardegna con le sue pizze, diventate famose e conosciute in Italia e in Europa”.

Poche, ma decisamente eloquenti, le parole impresse nella pergamena con cui stamani l'Amministrazione comunale di Cagliari ha celebrato i suoi successi nel campo della gastronomia della maestra pizzaiola Emiliana Scarpa lasciano davvero pochi dubbi. Eccellenza nel panorama nazionale dell' “arte bianca”, grazie al suo stile rigoroso coniugato con la fantasia ispirata alle tradizioni sarde e qualità nelle materie prime, stupisce la sua spontaneità.

Emiliana, qual è il segreto dietro la perfezione della tua pizza, che ti ha portato a vincere così tanti premi?

Il segreto è la passione e l'entusiasmo. Più l'entusiasmo, che mi permette di migliorarmi sempre e dare il meglio di me.

Come è stata la tua esperienza nel vincere l'Arcimboldo d'oro, e cosa significa per te questo riconoscimento?

Avere un riconoscimento così prestigioso per di più a Napoli è stato emozionante. È il traguardo più importante che ho raggiunto sino ad ora. Significa che il lavoro che sto facendo sta procedendo nella direzione giusta.

Quali sono le principali sfide che hai affrontato nel tuo percorso verso l'eccellenza nella pizza?

Sicuramente la sfida con me stessa. È quella che continua maggiormente a tracciare il mio percorso e che continua a stimolarmi a d andare sempre avanti. È proprio il mettermi in discussione che mi fa crescere.

Cosa ti ha ispirato a diventare una maestra pizzaiola e come hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della pizza?

A un certo punto della mia vita ho deciso di seguire la mia passione per i lievitati e di provare a farla diventare una professione. Ho iniziato come garzona e per un anno ho lavorato gratis in una pizzeria del Sulcis-Iglesiente. In quel periodo ho però imparato sul campo la tecniche e segreti del lavoro.

Quali consigli daresti a chi vuole intraprendere la carriera di pizzaiolo e aspira a raggiungere i tuoi livelli di successo?

In ogni mestiere c'è un percorso da seguire senza scorciatoie, se si vogliono raggiungere determinati obiettivi. Il pizzaiolo moderno studia, sperimenta e si confronta con gli altri tutti i giorni. Ma l'ingrediente principale per esprimere la propria competenza e vena artistica è la passione, la stessa che per lavoro ti porta in giro per il mondo.

A coronamento di una carriera in ascesa, questa mattina di martedì 16 aprile 2024 a consegnare il riconoscimento il vicesindaco Giorgio Angius e la consigliera Stefania Loi nella veste di presidente della Commissione Pari opportunità. Per entrambi, “con la sua arte Emiliana onora l'Italia e la Sardegna in giro per il mondo. Così facendo promuove l'Isola e valorizza i prodotti del territorio”. Com

More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »

Comments are closed.