Press "Enter" to skip to content

Comunali Cagliari – Nel capoluogo regionale sfida tra i due Zedda: Massimo per il centro sinistra e Alessandra per il centro destra senza sardisti.

Cagliari, 16 Apr 2024 – Nel tardo pomeriggio di ieri, nella sede del Pd, si è deciso, finalmente, che a sfidare la candidata del centro destra, Alessandra Zedda sarà l’altro Zedda: Massimo, per il centro sinistra.

Ieri, infatti, è stato deciso che sarà Massimo Zedda, presidente dei Progressisti sardi, il candidato a sindaco di Cagliari alle comunali dell'8 e 9 giugno per il campo largo, che alle recenti elezioni regionali ha espresso la presidente Alessandra Todde. Che purtroppo ha cominciato malissimo facendosi nominare ai posti di vero potere degli ‘stranieri’, che sicuramente li ha messi lì Conte e non Todde, e che con la Sardegna e la sua autonomia non hanno nulla a che vedere.

Durante l’incontro convocato questa nel tardo pomeriggio di ieri, nella sede regionale del Partito Democratico a Cagliari, il Pd, che aveva chiesto ancora del tempo, ha sciolto le sue riserve e dichiarato la sua convergenza sul nome dell'ex primo cittadino (due mandati consecutivi dal 2011 al 2019).

La candidatura di Massimo Zedda è appoggiata dal M5s, Avs e dalle altre sigle.

Ora ci sono da riempire le ultime caselle nella regione: infatti si sta cercando un accorso sulle candidature del centrosinistra, le partite per Sassari e Alghero.

Nella città turritana il nodo da sciogliere, è tra l'ex sindaco dem Gianfranco Ganau, già presidente del Consiglio regionale e nell’ultima legislatura capogruppo Pd in Consiglio regionale, e il coordinatore provinciale del Pd Giuseppe Mascia. Invece ad Alghero è quasi ufficiale Raimondo Cacciotto, esponente del Pd che avrebbe l’appoggio di tutti.
Nel centrodestra, a Sassari, la convergenza del centro destra su Gavino Mariotti, attuale rettore dell'Università, è ormai decisa ma in campo ci sono anche una serie di candidati civici, come l'avvocato Nicola Lucchi, in continuità con l'attuale giunta di Nanni Campus.

Infine nella cittadina catalana si confronteranno l'ex sindaco Marco Tedde, di Fi, e Francesco Marinaro esponente dei Riformatori che può contare sul sostegno dei centristi. Resta l'incognita dei candidati del Psd'Az: i sardisti infatti hanno rotto con il centrodestra e si attendono le prossime mosse dei vertici del partito.

Comments are closed.