Press "Enter" to skip to content

Aprile di prevenzione nella Municipalità di Pirri: primo evento giovedì 4 alle 16 all’Ex Vetreria.

Cagliari-Pirri, 2 Apr 2024 - Con l'ambizione di migliorare lo stile di vita di cittadine e cittadini e mettere al centro delle politiche locali la qualità della vita, questo mese di aprile 2024 programma dedicato interamente alla salute e alla prevenzione alla Municipalità di Pirri. L’annuncio è della presidente Maria Laura Manca: “Oltre ai diritti e al ruolo delle donne, verranno affrontate le dipendenze in tutte le loro sfaccettature, partendo dall'alimentazione, dalla sedentarietà, dal fumo, dall'alcol e dal gioco d'azzardo”.

Il primo evento, in collaborazione con i Club Hudolin di Cagliari e Quartu, si terrà giovedì 4 aprile nella Sala Convegni del Parco Ex Vetreria. Con l’inizio dei lavori previsto per le ore 16, l’incontro sarà il punto di partenza per una serie di appuntamenti successivi, che approfondiranno ogni singola tipologia di dipendenza.

La presidente Manca ha sottolineato l'importanza di riconoscere e affrontare le vulnerabilità della società contemporanea, dove la “pressione per dimostrare felicità e successo può nascondere storie di povertà, disagio economico e culturale, e precarietà della salute”. Per questo motivo “è fondamentale che le istituzioni si assumano il compito di rendere consapevoli i cittadini delle problematiche più comuni, prima che si trasformino in patologie”.

Il consigliere delegato Eugenio Spiga ha confermato che queste iniziative sono il frutto di un confronto con la presidente Manca, come “risposta alle emergenze del tempo, accentuate durante e dopo il periodo Covid”, e grazie al “dialogo con associazioni che affrontano quotidianamente tali problemi”.

L'attenzione sarà particolarmente focalizzata sul gioco d'azzardo e sulle dipendenze emotive, aspetti spesso sottovalutati, ma di rilevante importanza per il benessere della comunità.

Il programma di questo aprile 2024 di prevenzione della Municipalità di Pirri si presenta dunque come un'opportunità concreta per sensibilizzare e informare la cittadinanza su tematiche cruciali legate alla salute e al benessere, promuovendo uno stile di vita consapevole e equilibrato. Com

Comments are closed.