Kiev, 11 Lug 2023 – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrerà mercoledì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice della Nato di Vilnius. Lo ha confermato alla Cnn un funzionario a conoscenza dell'incontro.
Inoltre il presidente americano ha detto ieri: "Accolgo con favore la dichiarazione rilasciata questa sera dalla Turchia, dalla Svezia e dal segretario generale della Nato, sull'impegno del presidente Erdogan a dare il via libera all'adesione di Stoccolma". Lo scrive in una nota Joe Biden: "sono pronto a collaborare con il presidente turco e il suo paese per rafforzare la difesa nell'area euro-atlantica. Non vedo l'ora di dare il benvenuto al primo ministro Kristersson e alla Svezia come nostro 32° alleato nella Nato" ha detto il presidente americano ringraziando Stoltenberg "per la sua ferma leadership".
"Il giorno del vertice Nato, ormai impensabile senza l'Ucraina, sarà il 503° giorno di una guerra su larga scala. Questo la dice lunga sulla nostra forza, la forza del popolo ucraino che di fronte a una guerra del genere, dopo tante battaglie e tanti giorni, ha la forza senza la quale la sicurezza dell'Europa è semplicemente inimmaginabile". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aggiungendo un ringraziamento ai soldati. "È un onore per me rappresentare queste persone e questa Ucraina" ha concluso Zelensky.
"Un passo storico a Vilnius. Accolgo con favore l'importante passo che la Turchia ha promesso di compiere, per ratificare l'adesione della Svezia alla Nato". Così su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Diverse esplosioni sono state udite nella notte nella città meridionale ucraina di Odessa, riportano i media locali.
L'allerta antiaerea è scattata anche nelle regioni di Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava e Cherasy.
Comments are closed.