Nuoro, 7 Lug 2023 - Il Questore di Nuoro, a seguito di disordini verificatisi in un bar ha emesso un provvedimento di “divieto di accesso agli esercizi pubblici o nei locali di pubblico trattenimento” per la durata di un anno nei confronti di un ventenne di Arzana.
I disordini si erano verificati nella serata del 1° giugno scorso, presso un noto locale del litorale tortoliese, dove un gruppo di ragazzi intorno alle ore 21:00 insultava ripetutamente le cameriere e gli altri avventori. Viste le intemperanze del gruppo la titolare li allontanava dal bar. Ma i giovani non contenti, hanno continuato a mantenere un atteggiamento ostile anche all’esterno del pubblico esercizio, costringendo la titolare a chiamare le forze dell’ordine. Subito dopo uno di questi prima ha insultato la giovane barista, poi l’ha colpita con un violento schiaffo all’altezza dell’orecchio, provocandone la perdita dei sensi. Pertanto lo scalmanato è stato identificato dai Carabinieri della Compagnia di Lanusei e deferito in stato di libertà all’Autorità giudiziaria con l’accusa di lesioni personali.
Quindi il Questore, quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, su proposta dei Carabinieri, ha emesso a misura di prevenzione interdittiva in ragione del reato commesso e dei gravi comportamenti tenuti dal ragazzo evidentemente pericolosi anche per l’ordine e la sicurezza pubblica.
I provvedimenti cosiddetti “D.AC.UR.” sono misure di prevenzione emesse allo scopo di ridurre le problematiche che possono nascere nei pressi dei locali adibiti al pubblico intrattenimento spesso frequentati da giovani, fenomeno che si registra in particolare nel periodo estivo, quando aumenta in modo esponenziale la presenza di vacanzieri.
Nei primi 6 mesi di quest’anno sono stati emessi 9 provvedimenti, trend, che conferma i numeri del 2022, periodo in cui la Divisione Polizia Anticrimine ha emesso 17 misure di prevenzione della stessa natura.
Comments are closed.