Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Danni causati dal maltempo alle attività agricole, audizione in commissione Attività produttive.

Cagliari, 8 giugno 2023 - Sono già 130 le aziende agricole e zootecniche, distribuite in 34 Comuni sardi, che hanno inviato all’agenzia Laore la segnalazione di danni causati dalle forti piogge e dalle grandinate dello scorso maggio. Per adesso le aziende hanno inviato 128 segnalazioni per danni alle colture, mentre sono 2540 gli ettari di terreno e 51 le strutture danneggiate, oltre a 176 capi di bestiame morti. Sono alcuni dei dati, in continuo aggiornamento, forniti dal commissario straordinario dell’Agenzia Laore, Gerolamo Solina, alla commissione Attività produttive, presieduta da Piero Maieli (Psd’Az), che ha sentito in audizione, oltre a Laore, anche i rappresentanti dell’Anci Sardegna, il direttore generale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, Copagri, Cia, Coldiretti e Confagricoltura sui “danni conseguenti agli eventi meteorologici avversi verificatesi nel territorio regionale”. Una riunione, voluta dalla Commissione per fare il punto sui danni causati e per trovare le soluzioni più rapide per dare sostegno alle aziende colpite. Sono situazioni che si stanno ripetendo, ha detto il presidente Maieli, e che preoccupano fortemente per i danni che stanno subendo le attività.  Le situazioni più gravi – hanno spiegato i rappresentanti delle associazioni di categoria – hanno riguardato le colture foraggere, i vigneti, gli uliveti e i frutteti, oltre a danni alle strutture, in particolare nelle aree del Meilogu, Logudoro, Goceano, ma anche parte del Cagliaritano e comuni come Fonni, Galtellì e Dorgali.

Emiliano Deiana, presidente dell’Anci si è reso disponibile a collaborare con Laore e Assessorato dell’Agricoltura per rendere più rapide le comunicazioni con i Comuni sull’iter da seguire per ottenere i risarcimenti. Deiana ha anche proposto un aggiornamento della Legge 28 del 1985, in modo che la Regione possa anticipare ai Comuni le risorse necessarie far fronte alle emergenze in attesa di ricevere i risarcimenti a conclusione dell’iter previsto in legge. Deiana ha, inoltre, chiesto che vengano aggiornati anche i piani di rischio dei centri abitati. La Regione, ha spiegato il direttore generale dell’assessorato dell’Agricoltura, Agostino Curreli, utilizzerà tutti gli strumenti a disposizione per dare sostegno alle attività colpite, sia per la perdita di produzioni sia per i danni strutturali. Appena Laore invierà i dati completi all’assessorato, ha spiegato Curreli, invieremo tutto al Ministero. Maieli ha ribadito, in conclusione, la necessità di velocizzare le segnalazioni da parte dei Comuni per avere rapidamente i dati e quindi intervenire con tempestività per reperire ed erogare le risorse necessarie al mondo agropastorale.

Nel corso della seduta è intervenuto il consigliere Salvatore Corrias (Pd), che ha proposto di preparare un emendamento al Collegato per consentire la modifica della legge 28 e ha chiesto all’Assessorato di avere i dati di quanti piani di assetto idrogeologico siano stati aggiornati. Il presidente Maieli ha confermato la volontà di trovare la soluzione più rapida, anche in collaborazione con la commissione Bilancio. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.