Press "Enter" to skip to content

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 a Cagliari “Vini Sotto le Stelle”.

Cagliari, 26 Magg 2023 - Dal Cannonau al Cagnulari passando per il Carignano, il Monica di Sardegna, il Vermentino di Gallura e il Nuragus di Cagliari. Queste e tante altre le eccellenze isolane enologiche protagoniste della quinta edizione di “Vini Sotto le Stelle” in programma, con il patrocinio del Comune di Cagliari, nel Corso Vittorio Emanuele II sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Dieci le cantine che proporranno le degustazioni nei vari stand allestiti nel cuore del capoluogo sardo, ai quali si uniranno gli artigiani locali con le loro produzioni. Espositori al lavoro già dalle 10 di sabato con le loro produzioni artigianali mentre per le degustazioni il via ufficiale arriverà alle 18. La giornata di domenica, invece, avrà inizio alle 10 per entrambe le attività.

“Il tutto – ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco – per dare la possibilità ai residenti della zona, a tutti i cagliaritani ma anche ai numerosi turisti che in questo momento affollano la città, di stare insieme, di socializzare e degustare i vini speciali della nostra Sardegna”.

I dettagli dell'iniziativa che animerà il centro di Cagliari sono stati illustrati nella mattina di oggi, venerdì 26 maggio 2023 nella Sala Retablo del Palazzo Civico di via Roma.

Oltre al Presidente Tocco, hanno partecipato all'incontro con la stampa il Presidente dell'Associazione “Promotion Sardinia” e organizzatore della manifestazione, Fabio Fenu, la componente dell'Associazione “Strada Facendo”, Esmeralda Bacigalupo, il sommelier di “Movimenti liberi”, Ercole Fadda e, in rappresentanza dei produttori, Francesco Sannitu della Cantina “Atlantis” di Berchidda.

“Normalmente – ha spiegato Fabio Fenu – facciamo questo evento nel fine settimana ma l'arrivo di tre navi da crociera previsto per domenica mattina, ci ha spinto a puntare sulla giornata del 28 per dare la possibilità agli oltre dodicimila turisti di conoscere i nostri vini”.

Artigiani e hobbisti locali completeranno l'offerta dell'iniziativa che nelle ultime edizioni ha sempre avuto il grande apprezzamento del pubblico.

“Così come è già accaduto – ha aggiunto Esmeralda Bacigalupo – nel primo assaggio fatto in via Manno e via Garibaldi dove, nei negozi, sono state offerte degustazioni degli stessi vini presenti alla manifestazione di questo fine settimana. Un vero successo che speriamo di ripetere anche perché l'apertura domenicale programmata è importantissima per i commercianti di Cagliari”.

All'edizione 2023 di “Vini Sotto le Stelle” prenderanno parte le cantine:

Locci e Zuddas di Monserrato

2) Su’entu dai Sanluri

3) Le Tenute di Carlo Pili di Soleminis

4) Azienda Vitivinicola di Enrico Melis di Barrali

5) Cantina Dorgali

6) Vinicola Cherchi di Usini

7) Cantina di Calasetta

8) Cantina Dolianova

9) Cantina Atlantis di Berchidda

10) Azienda Vinicola fratelli Traverso. Com

Comments are closed.