Press "Enter" to skip to content

Alluvione, via libera del Cdm al decreto emergenza. Meloni: “Oltre 2 miliardi di primo stanziamento”.

Roma, 23 Magg 2023 - Nella riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi è stato dato il via libera ai primi provvedimenti per fronteggiare l'emergenza maltempo: "Abbiamo approvato un'ordinanza di Protezione civile che estende lo stato di emergenza ai Comuni colpiti dalla seconda ondata di alluvione, con riserva di estenderlo anche ai Comuni colpiti nelle Marche e in Toscana". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in una conferenza stampa al termine della riunione. La quantificazione del primo stanziamento ammonta a un totale di 2 miliardi, ha detto Meloni.

“Il decreto legge prevede la sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari e contributivi fino 31 agosto. Sul tema delle utenze è stata deliberata la sospensione da parte di Arera. Per quanto riguardai mutui, non c'è bisogno di una norma. Su questo fa fede il protocollo d'intesa con Abi sulla sospensione dei mutui in caso di eventi calamitosi”, ha spiegato la presidente.

“Prevediamo Cig in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni, con una copertura fino 580 milioni di euro. E una tantum fino a 3000 euro per i lavoratori autonomi, con copertura fino a 300 milioni di euro" - ha precisato Meloni - "Per le imprese agricole stanziati 100 milioni per indennizzi”.

Per la continuità didattica vengono stanziati 20 mln di euro e viene stabilita la possibilità al ministero dell'Istruzione di operare con flessibilità per gli esami di maturità. "Anche per l'università viene prevista la possibilità di didattica ed esami a distanza, con uno stanziamento di 3,5 mln per il ripristino delle strutture".

“C'è, per quello che concerne la burocrazia, la sospensione di tutti i termini amministrativi, compresi i concorsi. I dipendenti pubblici delle zone colpite, qualora fossero fisicamente impediti dal lavorare, verranno ugualmente retribuiti”, precisa Meloni.

Approvata anche un'ordinanza della Protezione Civile che estende lo stato di emergenza a tutti i Comuni che sono stati colpiti dalla seconda ondata di alluvione e che non erano già previsti nella prima: “con riserva di estendere lo stato di emergenza, una volta che sarà completata l'istruttoria, anche ai Comuni che sono stati colpiti nelle Marche e in Toscana, che però necessitano di un altro percorso”.

La presidente fa sapere che sono in cantiere anche proposte formulate dal ministero dell'Economia come la vendita dei mezzi confiscati dall'agenzia delle Dogane e sono state date autorizzazioni per estrazioni straordinarie di Lotto e Superenalotto interamente dedicate all'emergenza".

Formalizzata anche la nomina di Andrea De Gennaro a comandante della Guardia di finanza, sulla base dell'accordo politico già raggiunto e annunciato dopo l'ultima riunione dell'11 maggio, era comandante in seconda dal novembre 2022.

"Questo è un primo passo importante e vi ringraziamo, abbiamo davanti una strada che non sarà breve ma che vogliamo riuscire insieme a realizzare. L'Emilia era spezzata ed era in ginocchio, siamo riusciti a ripartire e ci siamo rialzati, siamo sicuri che faremo così anche per la Romagna, ma questo sarà possibile solo con un lavoro corale". Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in occasione dell'incontro con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi. Ha precisato che si stima 1 miliardo di danni alle infrastrutture.

"Giovedì verrà la presidente Von der Leyen'' nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna, ha annunciato Bonaccini. 

"Servirà successivamente un decreto per la ricostruzione. Per il terremoto abbiamo avuto 12 miliardi di euro di danni, abbiamo ricostruito quasi tutto. Ora abbiamo bisogno di norme di semplificazione normativa per una ricostruzione che sia fatta bene, nel rispetto della legge, ma anche rapida. Quello di oggi e' un primo passo, ci rialzeremo".

Comments are closed.