Roma, 3 Magg 2023 – In un comunicato l’on. Silvio Lai (Pd), deputato Pd della Commissione Bilancio della Camera, afferma che “Einstein Telescope è un progetto necessario ed irrinunciabile per la Sardegna e per l’Italia. Per questo con la legge di bilancio avevo posto il problema di impedire la realizzazione di un campo eolico che avrebbe reso incompatibile, a causa dell'eccessiva rumorosità, la realizzazione dell’interferometro per la ricerca delle onde gravitazionali.
Con il decreto Pnrr è stata salvaguardato il progetto Einstein Telescope annullando la precedente autorizzazione ma introducendo specifiche misure che riguardano 19 comuni della Sardegna sulle eventuali attività che necessitano di specifiche autorizzazioni al fine di poterle svolgere senza che venga pregiudicato il progetto principale.
I codici Ateco – aggiunge Lai - definiti però riguardano attività che attualmente sono già in essere all’interno del perimetro dei Comuni, peraltro molto vasto rispetto alla collocazione dell’Einstein Telescope.
A fronte di ciò raccogliendo le sollecitazioni delle comunità e delle amministrazioni locali ho scritto alla Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini per sollecitare chiarezza al Governo sulle norme introdotte che hanno generato preoccupazione tra i sindaci sollecitati da operatori, imprese e cittadini.
In particolare occorre chiarire i criteri utilizzati per l’individuazione dei 19 comuni unitamente ai codici Ateco, le procedure per le autorizzazioni alle nuove attività e capire con certezza se vi sia il rischio di inibizione anche per le attività in essere.
Ritengo che per sostenere il progetto Einstein Telescope come finora avvenuto occorre mantenere un processo di coinvolgimento e concertazione con le popolazioni locali senza che le decisioni vengano calate dall’alto.
L’emendamento – conclude la nota di Silvio Lai - per come è stato scritto sembra invece andare oltre quanto sinora stabilito senza una motivazione e senza chiarezza. Al ministro che sostiene come noi con convinzione il progetto il compito di farlo, informando e chiarendo limiti attuali e futuri per le attività di impresa. Einstein Telescope deve cambiare in meglio il ruolo del Paese e la vita in quei territori”. Red

Einstein Telescope – Dichiarazione dell’on. Silvio Lai, deputato Pd della Commissione Bilancio della Camera: Mur chiarisca norma inserita nel decreto Pnrr.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Primo Maggio. Cortei per lavoro più sicuro e dignitoso. Tensioni a Torino tra antagonisti e polizia. La partecipazione dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil a Marghera. Concerti a Roma, Bologna e Taranto.
- Cagliari, controlli straordinari in Piazza del Carmine da parte dei Carabinieri della Stazione di Ca-Villanova: identificati dieci soggetti e disposti nuovi provvedimenti di allontanamento.
- (title)
- Irregolarità lavorative a Domusnovas: sanzionata un’attività di commercio combustibili.
- Caro carburante e continuità territoriale, l’assessora dei trasporti Barbara Manca: “La tutela delle tariffe per i sardi è una priorità assoluta. Massima collaborazione per trovare soluzioni percorribili”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Caro carburante e continuità territoriale, l’assessora dei trasporti Barbara Manca: “La tutela delle tariffe per i sardi è una priorità assoluta. Massima collaborazione per trovare soluzioni percorribili”.
- Misure contro lo spopolamento, più sostegno a imprese e professionisti nei comuni fino a 5.000 abitanti. L’assessore Giuseppe Meloni: “Una scelta politica per sostenere chi lavora e sceglie di restare nei piccoli centri”.
- RinnovArea, anche a Quartu partono i cantieri di riqualificazione degli edifici Erp. L’assessore Piu: “Intervento su 122 alloggi. La dignità di ogni cittadina e cittadino parte da una casa sicura, salubre e sostenibile”.
- Turismo: l’assessora del Lavoro D. Manca: “Oltre 50 mila disoccupati qualificati iscritti ai CPI della Sardegna, il nodo è la qualità del lavoro”.
- Vertenza Bekaert, delusione per il tavolo al Mimit. Gli assessori Cani e Manca: “Inaccettabile la decisione dell’azienda di lasciare Macchiareddu, ancora nessuna certezza per il futuro dei lavoratori”.










Comments are closed.