Press "Enter" to skip to content

Servizi di controllo trasporto alimenti: ad Olbia una pattuglia della Polizia di Stato sorprende un autoarticolato con mozzarelle stivate ad una temperatura non conforme e la ditta di autotrasporto e stoccaggio chiusa e sanzionata.

Sassari, 1 Apr 2023 – Il personale della Polizia di Stato e l’Asl della Gallura hanno disposto la chiusura dello stabilimento di una ditta gallurese di trasporto e stoccaggio di sostanze alimentari.

I poliziotti del Distaccamento Polizia Stradale di Olbia, durante un servizio di controllo trasporto merci presso lo scalo portuale di Olbia, hanno eseguito un controllo di un autoarticolato che trasportava alimenti in regime di “temperatura controllata”. Ma aperto il vano di carico, gli agenti hanno verificato che la temperatura non era conforme per la conservazione della merce trasportata. Infatti, le mozzarelle provenienti dalla penisola, erano conservate ad una temperatura di 24 gradi a fronte dei 4 previsti.

Considerato quanto rilevato, la pattuglia della Stradale ha chiesto il supporto del Servizio Veterinario della ASL Gallura che, costatata la conservazione non conforme della merce destinata alla grande distribuzione, ne disponeva la distruzione.

Quindi i controlli si sono estesi anche allo stabilimento della ditta di autotrasporto dove, all’interno del capannone di stoccaggio, sono stati esaminati altri veicoli con all’interno un grosso quantitativo di sostanze alimentari.

Nell’occasione, due semirimorchi e un autocarro pesante, pronti per la distribuzione, risultavano avere le temperature di esercizio non conformi. E poi, esaminata la merce, una parte di questa è stata ritenuta idonea alla commercializzazione, mentre per un ingente quantitativo di sostanze alimentari è stata disposta una riduzione della data di scadenza, con la conseguenza che la edibilità degli alimenti era stata ridotta a 4 giorni dalla data dell’accertamento.

Pertanto è stata poi disposta la donazione di un quantitativo di circa 600 chilogrammi di alimenti ad associazioni benefiche, mentre altri 600 kg, per esigenze logistiche, sarebbero state respinti al mittente.

Infine, da una serie di verifiche effettuate dalla stessa Polizia Stradale e dell’Asl Gallura – Servizio Igiene degli Alimenti e Servizio Veterinario, la ditta è risultata sconosciuta alle autorità sanitarie e carente delle specifiche autorizzazioni inerenti il trasporto di alimenti, con le conseguenti sanzioni per un ammontare di oltre 6.000 euro.

L’Asl Gallura – Servizio Igiene degli Alimenti -, ha inoltre notificato al responsabile della società di autotrasporto, la chiusura dello stabilimento di stoccaggio, subordinando la riapertura alla regolarizzazione di tutte le mancanze. 

Sono in corso ulteriori accertamenti della Polizia Stradale sulla società di autotrasporto per la valutazione di titolo autorizzativo e idoneità dei mezzi e dei conducenti.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.