Press "Enter" to skip to content

Is Arenas – La Garante Testa “Le colonie sono un modello sardo tutto da esportare”.

Castiadas, 24 Mar 2023 - “La Sardegna con il sistema delle colonie è all’avanguardia non solo in Italia ma in Europa. E’ un modello che rispetta il dettato della Costituzione che prevede che il detenuto debba essere rieducato e riabilitato attraverso il lavoro”.

Lo ha detto Irene Testa, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale che ha visitato, nei giorni scorsi, la colonia penale di IS Arenas.

“A Is Arenas - ha affermato - c’è il pieno rispetto del   principio costituzionale, tutti i detenuti lavorano e hanno uno stipendio”.

I detenuti presenti nella struttura sono 80 che lavorano in un clima di grande collaborazione. Non si registrano provvedimenti disciplinari, la recidiva è pari a zero per chi sconta la pena in colonia. Non si registrano evasioni pur essendo un circuito aperto.

“Is Arenas – ha sottolineato la Garante - è un fiore all’occhiello della Sardegna. Il Ministro della Giustizia Nordio e le Istituzioni devono venire a visitarla per prendere esempio. Strutture di questo tipo nobilitano la società e sono un’evoluzione del vecchio concetto di carcere dove il recluso non è aiutato in quel percorso di reinserimento previsto dalla legge”. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »

Comments are closed.