Press "Enter" to skip to content

Aou Sassari – Un percorso dedicato ai pazienti con infezioni osteoarticolari.

Sassari 24 Mar 2023 – Un percorso che punta a garantire la presa in carico del paziente con infezioni osteoarticolari, a facilitare l’accesso alle cure mediante la definizione e applicazione di un percorso finalizzato a implementarne la diagnosi precoce quindi a garantire uno standard elevato della qualità del trattamento medico e chirurgico integrato. È il nuovo percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) realizzato dall’aou di Sassari e dedicato alle infezioni osteoarticolari. Un progetto che vede coinvolte, in una collaborazione multidisciplinare, la clinica di Malattie infettive, la clinica di Ortopedia quindi i professionisti delle strutture di Radiologia e di Ortopedia e traumatologia dell’aou di Sassari.

«Le malattie osteoarticolari cronico-degenerative – spiegano i medici Antonello Caddeo di Malattie Infettive e Francesco Pisanu della clinica Ortopedica – hanno un'elevata incidenza a causa del progressivo incremento e dell’invecchiamento della popolazione. In Sardegna si stima che vengano realizzati ogni anno oltre 2000 impianti protesici.

Il fulcro di questo Pdta è l’ambulatorio di infezioni osteoarticolari (Aio), costituito da un’equipe multidisciplinare qualificata, che provvede alla presa in carico del paziente dal processo diagnostico fino al follow-up. Il team di valutazione è composto da un dirigente medico ortopedico, da un dirigente medico infettivologo, da un dirigente medico radiologo.

L'ambulatorio si rivolge, così, ai pazienti con sospetta o accertata infezione osteoarticolare (ematogena, post-traumatica, peri-protesica e per contiguità).

L’impegnativa che viene rilasciata al paziente dovrà riportare la diagnosi di “sospetta infezione osteoarticolare”.

In questo caso il paziente potrà telefonare agli ambulatori della clinica Ortopedica dell’aou di Sassari al numero 079 228217 o inviare l’impegnativa alla mail: ambulatorio.infezioniosteoarticolari@aouss.it.

Le visite ambulatoriali vengono fatte dai medici referenti il secondo e il quarto giovedì di ogni mese nell’ambulatorio numero 36 della Clinica Ortopedica di viale san Pietro, situato al piano terra della stecca bianca.

Il paziente dovrà portare con sé l’impegnativa medica, la ricevuta di pagamento del ticket, la tessera sanitaria, un documento d’identità, e l’eventuale certificazione di esenzione dal pagamento del ticket, quindi eventuali esami e documentazioni precedenti.

Comments are closed.