Press "Enter" to skip to content

(title)

Aggressione da parte dello stato terrorista russo all’Ucraina. Zelensky punta a decimo pacchetto sanzioni, oggi vertice Ucraina-Ue. Morti in questi 23 mesi di guerra oltre 200 mila soldati russi.

Kiev, 3 Feb 2023 - I leader dell'Unione europea incontreranno oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev, portando la promessa di nuove sanzioni contro la Russia ma probabilmente deludendo le speranze dell'Ucraina per una rapida adesione all'Ue. Lo riporta la Reuters. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è arrivata a Kiev in treno ieri, un viaggio simbolico per dimostrare il sostegno all'Ucraina mentre si avvicina il primo anniversario dell'invasione russa del 24 febbraio 2022. I membri di alto livello dell'esecutivo dell'Ue hanno incontrato le loro controparti del governo ucraino: von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, saranno impegnati oggi in colloqui con Zelensky.

Il dittatore russo fino ad ora ha mandato al massacro nella guerra con l’Ucraina il suo popolo. E questo non sa, infatti, che il numero dei soldati russi uccisi e feriti in Ucraina dopo 11 mesi di guerra si avvicina a 200mila, scrive il New York Times: che attribuisce questa stima a dirigenti americani e occidentali.

L'ultima stima pubblica del governo Biden risale a novembre, quando si parlò di oltre 100mila soldati morti e feriti da ambo le parti. A far impennare i numeri delle vittime russe, gli scontri a Soledar e a Bakhmut, con l'invio in prima linea di truppe meno preparate. Anche le cifre sulle vittime dell'Ucraina sono difficili da accertare, data la riluttanza di Kiev a rivelare le proprie perdite in tempo di guerra. Ma a Bakhmut anche Kiev ha visto a volte anche centinaia di soldati ucraini uccisi e feriti ogni giorno.

La giornalista della CBS Olivia Gazis ha intervistato Il direttore della CIA William Burns che le ha detto di ritenere che la Russia stia puntando sulla "stanchezza politica" dell'Occidente nella situazione in Ucraina. Inoltre, ha affermato Burns, Washington "non crede" che Mosca sia seriamente intenzionata a negoziare un accordo".

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.