Press "Enter" to skip to content

Finanziaria, Assessori Salaris e Fasolino: 8 milioni per il primo studio sullo stato delle scuole.

Cagliari, 27 Gen2023 – Sostegno agli Enti locali per il primo studio sullo stato degli edifici scolastici. Il Consiglio regionale ha approvato l’articolo della Finanziaria proposto dalla Giunta regionale per garantire la piena fruibilità delle scuole dal punto di vista della sicurezza grazie al primo studio sulle caratteristiche strutturali degli edifici, che i Comuni potranno appunto finanziare con le risorse regionali stanziate dalla legge di stabilità.

“Le scuole devono essere luoghi sicuri. La Giunta regionale per la prima volta è intervenuta per prevenire, e poi aggredire, quel deficit di dati che caratterizza i nostri edifici scolastici – spiega il Presidente della Regione sarda – L’obiettivo è di acquisire tutte le informazioni utili e imprescindibili per verificare se gli edifici sono a norma e porre le basi per eventuali correttivi avviando quegli interventi necessari affinché gli studenti e tutti gli operatori scolastici possano vivere gli Istituti in condizioni di salute e sicurezza e perché crolli come quello che ha interessato l’Università di Cagliari non si verifichino più”.

Guardando al dettaglio della misura, con il comma 2 dell’articolo 2 della Finanziaria, viene autorizzata per il 2023 la spesa di 8 milioni di euro finalizzata alla realizzazione di uno studio sullo stato di fatto degli edifici scolastici al fine di migliorare il livello di dettaglio delle informazioni sulle scuole, evidenziare eventuali interventi di messa in sicurezza, efficientamento energetico e verificare l’acquisizione di certificazioni obbligatorie.

“La misura nasce dal confronto con Enti locali e Anci – spiega l’Assessore della Programmazione e del Bilancio, Giuseppe Fasolino – Si tratta di una richiesta specifica dei sindaci perché in molti Comuni, specie in quelli più piccoli, mancano figure specialistiche che possano fotografare lo stato dei luoghi e non c’è disponibilità di risorse per appaltare esternamente gli studi. Quello che vogliono evitare i sindaci e su cui la Giunta è d’accordo – ha proseguito l’Assessore - è di mandare i ragazzi a scuola in una classe che possa crollare da un momento all’altro: per fare questo servirà uno studio, propedeutico anche alla partecipazione di bandi regionali o nazionali come il PNRR, che la Regione intende finanziare, dato che i Comuni non hanno la possibilità di impegnare quelle risorse”. Non bisogna dimenticare, ha proseguito l’Assessore Fasolino, “l’esigenza primaria, ovvero quella di garantire la sicurezza degli edifici scolastici”. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.