Press "Enter" to skip to content

Malattia del cervo, l’isola verso la ripresa delle movimentazioni. Il presidente sardo “azione tempestiva sull’emergenza, massimo impegno per il comparto zootecnico”.

Cagliari, 1 Dic 2022 – La Sardegna verso la ripresa della movimentazione dei capi di bestiame bloccati dall’inizio di novembre a seguito dei focolai registrati nell’Isola per la malattia emorragica epizootica del cervo (Ehdv) nel sud-est dell’Isola. Secondo le indicazioni del tavolo tecnico con il Ministro della Salute e il Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche di Teramo, che dovranno essere formalizzate nelle prossime ore, oltre i 150 chilometri dai focolai le movimentazioni potranno riprendere liberamente.

“Una prima buona notizia per il comparto zootecnico, a cui siamo arrivati grazie alla tempestività dei controlli e a un lavoro assiduo in stretto raccordo con il Ministero. Questo ha portato a una gestione ottimale di un’emergenza che dall’Africa è arrivata, per la prima volta, sul territorio europeo. In particolare potrà ripartire la movimentazione libera dalla Gallura, dove oggi insistono la maggior parte dei capi destinati all’ingrasso fuori dall’Isola”, dichiara il Presidente della Regione Sardegna. “Ancora una volta abbiamo lavorato con il massimo impegno al fianco delle nostre aziende, attivando l’unità di crisi fin dai primi riscontri della malattia. Inoltre, rispettando gli impegni presi, abbiamo stanziato risorse, attraverso la Omnibus, a favore del comparto: 15 milioni per i danni causati dalle malattie, di cui 5 milioni per i ristori al blocco delle movimentazioni”, conclude il Presidente.

Per quanto riguarda le restrizioni, nella fascia tra i 50 e i 150 chilometri dai focolai, dal 1 al 15 dicembre, gli allevamenti potranno movimentare i capi solo dopo i controlli attraverso i test con la Pcr, tenendo conto anche della circolazione degli insetti vettore del virus (culicoidi) nelle regioni di destinazione. “Dalla metà del mese – dichiara l’assessore regionale della Sanità, Carlo Doria – qualora non ci siano ulteriori riscontri del virus, come risultato a oggi, i controlli previsti per le province nella fascia tra i cinquanta e centocinquanta chilometri saranno necessari solo a campione. Aspetto che sicuramente consentirà di limitare i disagi per gli allevatori e che consentirà di restringere le limitazioni alle sole aree del focolaio, dove proseguiranno le indagini e l’attività di prevenzione. L’obiettivo resta l’allentamento totale delle restrizioni e per questo continueremo a lavorare in stretto raccordo con i servizi veterinari del territorio e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dalla Sardegna. Per il contrasto alla malattia del Cervo, inoltre, implementeremo la sorveglianza con nuove metodologie”, conclude l’esponente della Giunta. Com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.