Press "Enter" to skip to content

Invasione da parte dello Stato terrorista, la Russia: Forze Mosca costringono uomini in territori occupati ad andare in guerra con loro.

Kiev, 29 Nov 2022 - Unità speciali della Guardia Russa sono arrivate nella regione occupata di Kherson, nell'Ucraina meridionale, per reclutare nuove leve da inviare al fronte: lo ha reso noto il Centro Nazionale della Resistenza ucraina, come riporta Ukrinform.
Mosca intende effettuare una mobilitazione nei territori occupati ucraini, scrive l'agenzia di stampa nazionale del Paese, sottolineando che sono già arrivate sulla sponda sinistra del fiume Dnipro unità della polizia antisommossa russa (Omon) provenienti dal Daghestan. Con loro ci sono anche i dipendenti degli uffici di arruolamento militare delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk.
"Gli occupanti non nascondono che il personale sarà coinvolto nell'arruolamento illegale dei residenti della regione con passaporto russo nel mese di dicembre", si legge nel rapporto del Centro, secondo cui non si può escludere che tutti gli uomini, non solo i possessori di passaporto russo, saranno richiamati.
Il Centro Nazionale della Resistenza ha esortato i residenti dei territori occupati a lasciare la regione per non diventare una risorsa per la Russia.

In sette giorni l'esercito russo ha bombardato 30 insediamenti della regione di Kherson 258 volte. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio della notte: "In questo giorno, così come in ogni giorno di Dio, gli occupanti hanno bombardato di nuovo Kherson e le comunità della regione. In una sola settimana, il nemico ha bombardato 30 insediamenti della regione di Kherson 258 volte. L'esercito russo ha anche danneggiato la stazione idrica di Mykolaiv".        Il presidente ucraino ha poi accusato i russi di provocare "nient'altro che di devastazione, questo è tutto ciò che si lasciano alle spalle. E quello che stanno facendo ora contro l'Ucraina è il loro tentativo di vendicarsi. Per vendicare il fatto che gli ucraini si sono ripetutamente difesi contro di loro. L'Ucraina non sarà mai un luogo di devastazione. L'Ucraina non accetterà mai ordini da questi compagni di Mosca".  

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in Romania in vista di un incontro con gli alleati della Nato e i ministri degli Esteri del G7. Blinken annuncerà oggi nuovi aiuti all'Ucraina dedicati a ripristinare la capacità di trasmissione della rete energetica del Paese distrutta degli attacchi russi.

Gli Stati Uniti annunceranno oggi aiuti finanziari "sostanziali" all'Ucraina per aiutarla a far fronte ai danni causati dagli attacchi russi alle sue infrastrutture energetiche, hanno affermato alti funzionari statunitensi. L'aiuto, che sarà dettagliato dal segretario di Stato Antony Blinken a margine della riunione della Nato di oggi e domani nella capitale rumena Bucarest, "è sostanziale e non rappresenta la fine" dell'assistenza di Washington a Kiev, ha spiegato un alto funzionario parlando a condizione di anonimato e senza fornire ulteriori dettagli. Tuttavia, la fonte ha osservato che l'amministrazione di Joe Biden aveva preventivato 1,1 miliardi di dollari per la spesa energetica in Ucraina e Moldavia.

"Non permetteremo a Putin di rubarci il Natale": lo ha promesso il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, annunciando che nella capitale verranno installati i tradizionali alberi per celebrare le festività. "Nessuno cancellerà Natale e Capodanno", ha assicurato.

La capitale ucraina soffre di lunghi blackout a causa dei bombardamenti russi che hanno danneggiato le infrastrutture energetiche. Gli alberi di Natale non avranno quindi luminarie, ha sottolineato Sergey Kovalenko, alla guida della società Yasno che fornisce elettricità a Kiev, "ma saranno comunque festosi per tutti noi".

Comments are closed.