Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina: la situazione ad oggi.

Kiev, 8 Ago 2022 - Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è "suicida", ha avvertito il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, dopo che nuovi bombardamenti hanno colpito il grande complesso nucleare nell'Ucraina meridionale. Mosca e Kiev si danno responsabilità a vicenda per l'ultimo attacco alla centrale di Zaporizhzhia, sotto controllo russo sin dai primi giorni della guerra. I combattimenti di venerdì all'impianto hanno spinto l'organismo di vigilanza nucleare dell'Onu, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ad avvertire del "rischio molto reale di un disastro nucleare".

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres teme che gli eventi in atto in Ucraina possano trasformarsi in un conflitto prolungato: lo ha detto a Tokyo parlando con i giornalisti, secondo quanto riporta la Tass.

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha detto di essere "molto preoccupato" per la possibilità di un conflitto "prolungato", "che sta causando enormi sofferenze e sta avendo un impatto molto negativo sull'economia globale".   "La cosa difficile, per un cessate il fuoco, deriva dal semplice fatto che "non è possibile conciliare le posizioni" di Mosca e Kiev, ha aggiunto.

"L'attrice americana Jessica Chastain è in Ucraina. Per noi queste visite di personaggi famosi sono estremamente preziose. Grazie a questo, il mondo sentirà, conoscerà e capirà ancora di più la verità su ciò che sta accadendo nel nostro Paese", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social ringraziandola per il sostegno. Lo riporta Ukrinform.    L'attrice e produttrice statunitense è arrivata a Kiev e ha visitato l'ospedale pediatrico Okhmatdyt. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.