Press "Enter" to skip to content

Taiwan Dopo ripetuti sconfinamenti di jet e navi cinesi attiva i sistemi di difesa missilistica.

Taiwan, 5 Ago 2022 - Gli aerei e le navi da guerra cinesi hanno attraversato la ‘linea mediana’ dello Stretto di Taiwan nel secondo giorno di esercitazioni militari su vasta scala, in risposta alla visita a Taipei della presidente della camera americana Nancy Pelosi: in una nota, il ministero della difesa dell'isola ha definito le ultime manovre come “altamente provocatorie”. E a partire dalle 11 locali (5 in Italia), “Più aerei da guerra e navi da guerra cinesi hanno condotto esercitazioni intorno allo Stretto di Taiwan e hanno attraversato la linea mediana dello Stretto”, ha affermato il ministero.

In particolare 22 jet militari cinesi avrebbero superato la linea mediana dello stretto tra Taiwan e Cina entrando nello spazio aereo gestito dalla difesa di Taipei. Lo riferiscono i media di Taiwan citando fonti militari. Si tratterebbe di 12 caccia Sukhoi Su-30, 8 Shenyang J-11 e 2 Shenyang J-16. In risposta Taiwan ha fatto decollare alcuni intercettori e ha attivato i sistemi di difesa missilistica.

La presidente di Taiwan ha giudicato "irresponsabile" il lancio di missili da parte della Cina vicino alle trafficate rotte internazionali di volo e marittime intorno all'isola, nell'ambito delle manovre militari in risposta alla visita della speaker Usa Nancy Pelosi a Taipei.   Tsai, in un messaggio di 4 minuti postato nella tarda serata di ieri sul sito dell'Ufficio presidenziale, ha invitato Pechino ad agire con maggiore autocontrollo. Taiwan non alimenterà le tensioni, ma difenderà la sovranità: "Ci sforziamo di mantenere lo status quo attraverso lo Stretto con una mente sempre aperta per dialoghi costruttivi", ha aggiunto Tsai.

Infine la presidente della Camera Usa ha affermato che la Cina "sta cercando di isolare Taiwan" a margine della sua visita in Giappone dove ha incontrato il premier Fumio Kishida. "Possono cercare di impedire a Taiwan di visitare altri luoghi o partecipare ad eventi all'estero ma non possono isolare Taiwan impedendoci di andare lì" ha detto Pelosi assicurando che gli Stati Uniti vogliono "mantenere lo status quo, non cambiarlo".

Comments are closed.