Press "Enter" to skip to content

“Partigiani con le Fiamme Gialle”. Presentato a Cagliari il libro di Gerardo Severino e Luciano Carta.

Cagliari, 16 Giu 2022 - “Partigiani con le Fiamme Gialle” è il titolo del libro di Gerardo Severino e Luciano Carta, edito da Carlo Delfino Editore, presentato ieri a Cagliari, presso la sala conferenze della fondazione di Sardegna, alla presenza del prefetto di Cagliari, dott. Gianfranco Tomao.

L’incontro si è aperto con i saluti del comandante regionale Sardegna della Guardia Di Finanza, Generale Di Divisione Gioacchino Angeloni, e proseguito con la presentazione dell’opera a cura del dott. Ottavio olita.

È intervenuto il Gen.B. (Aus) Adriano Siuni, consigliere nazionale dell’associazione nazionale finanzieri d’Italia e presidente della sezione A.N.F.I. di Cagliari. Presenti gli autori e l’editore. La storia della guardia di finanza è costellata di figure eroiche che hanno scritto pagine davvero memorabili.

L’opera, ripercorrendo il periodo della resistenza, vuole rendere onore ai tanti finanzieri sardi che si prodigarono con generosità e spesso sino all'estremo sacrificio per il bene del paese. Alcuni furono deportati nei lager tedeschi; altri, avendo aderito al movimento di liberazione nazionale, riuscirono a salvare profughi ebrei ricevendo medaglie d'oro alla memoria nonché quella israeliana di "giusto tra le nazioni". Com

Comments are closed.