Press "Enter" to skip to content

Pandemia – Contagi in aumento in mezza Europa: Francia non esclude un nuovo confinamento dei cittadini in alcune zone.

Parigi - Per l'Europa potrebbe essere l'ultima chance per evitare di tornare ai livelli drammatici di contagi di Covid-19 registrati in primavera e per scongiurare un nuovo confinamento generale. A lanciare l'allarme è la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, che ha definito questo momento "decisivo". "Alcuni paesi stanno segnalando più casi ora di quanti ne abbiano registrati a marzo", ha sottolineato la commissaria, invitando tutti gli Stati membri a tenersi pronti a una stretta delle misure di contenimento "al primissimo segnale di potenziali nuovi focolai".

Il trend è preoccupante in molti Paesi europei, compreso il Regno Unito, dove, nelle ultime 24 ore, è stato registrato un nuovo picco con 6.634 casi e 40 morti. A Londra, e in altri Stati, tra cui la Francia e l'Austria, nonostante l'aumento consistente dei contagi, restano bassi i numeri dei malati gravi e delle vittime. Mentre in Spagna, insieme, tra gli altri, a Croazia, Romania e Malta il livello di allarme è massimo per l'incremento dei decessi e lo stato delle strutture ospedaliere, già ampiamente sotto pressione.

Per frenare la pandemia sono stati adottati rigidi lockdown che potrebbero essere nuovamente disposti se le infezioni continueranno a crescere. E' il caso dello Stato di Israele che è tornato a un blocco totale di due settimane dopo il picco rilevato nei giorni scorsi. Uno scenario che i Paesi europei vorrebbero evitare per il possibile impatto disastroso sull'economia. L'Ecdc ha consigliato, per scongiurarlo, di rispettare le norme igieniche e il distanziamento sociale e di mantenere la durata della quarantena di 14 giorni e di non ridurla, come è stato fatto ad esempio in Francia. "La pandemia è tutt'altro che finita", ha avvertito il direttore dell'agenzia Ue Andrea Ammon, "non dobbiamo abbassare la guardia".

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 16.096 casi di Covid-19, contro i 13.072 confermati ieri, che portano a 497.237 il totale dall'inizio della pandemia. Stando ai dati diffusi dalle autorità sanitarie, altre 52 persone sono morte nelle ultime 24 ore, per complessivi 31.511 decessi. Nell'ultima settimana, hanno precisato le autorità, sono stati 4.258 i ricoveri in ospedale, di cui 718 in terapia intensiva. 
''Non si gioca con una pandemia''. Lo ha detto il primo ministro francese Jean Castex ha difeso le recenti misure adottate dal governo francese per contenere la diffusione del Coronavirus rispondendo a 'France 2'. Facendo appello alla ''responsabilità'' che è ''necessariamente collettiva'' di fronte al Covid-19, Castex ha detto che ''non voglio tornare a marzo'' e che ''hanno torto quelli che boicottano'' le direttive del governo. Il premier non esclude il ricorso a un nuovo confinamento qualora la pandemia di Covid-19 dovesse aggravarsi in Francia, che oggi ha confermato oltre 16.000 nuovi casi di infezione. Intervenendo a France 2 per spiegare le nuove misure adottate dal governo, il premier ha dichiarato: "Dobbiamo essere attenti e prudenti. Se non interveniamo, potremmo ritrovarci in una situazione simile a quella di marzo. Questo potrebbe significare un nuovo lockdown, se la situazione peggiorasse, e bisogna evitarlo".

L'obiettivo del governo è "semplice", ha sottolineato: "evitare la saturazione dei nostri ospedali", in particolare le unità di terapia intensiva. Castex, rispondendo alla critiche alla titolare di una ristorante di Marsiglia, ha risposto: "La misura è di 15 giorni, e speriamo di poter riaprire tra 15 giorni". Ed ha assicurato che ci saranno dei "risarcimenti" per le perdite.

In Spagna sono 704.209 i contagi confermati di coronavirus. Lo rende noto il ministero della Sanità di Madrid. La Spagna diventa così il primo Paese in Europa a superare i 700mila contagi, secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University. Segue la Francia con circa 520mila casi e la Gran Bretagna con circa 410mila.       
Nel paese iberico sono 2.852 le classi scolastiche in  Spagna sottoposte alla quarantena dopo la scoperta di casi positivi al coronavirus. Lo ha detto il ministro spagnolo dell'Istruzione, Isabel Celaa, spiegando che nelle prime settimane dalla riapertura il 4,5% delle scuole del Paese ha segnalato infezioni e lo 0,73% delle aule è stato isolato. Allo stesso modo Celaa ha assicurato che le scuole "sono i luoghi più sicuri" per gli studenti, anche perché ''sono luoghi di diagnosi precoce e non luoghi di contagio". Nel corso di una conferenza stampa Celaa ha detto che l'obiettivo del governo è quello di continuare a offrire un'istruzione completa e in presenza durante tutto l'anno scolastico. Al momento non è allo studio un nuovo lockdown, ha aggiunto.

Per la quarta volta in un mese la Germania supera le 2000 nuove infezioni di coronavirus in un giorno, arrivando a 2143, riferisce oggi pomeriggio il Robert Koch Institut. "Dopo una temporanea stabilizzazione dei casi ad un livello alto c'è da osservare attualmente un'ulteriore crescita delle infezioni nella popolazione", si legge in un comunicato dell'istituto di salute pubblica tedesco di oggi pomeriggio.   A preoccupare di più è la situazione dei contagi in Nordreno-Westfalia, in Baviera e la preoccupante crescita dei casi a Berlino, arrivati a 13.753 infezioni in tutto, con un incremento giornaliero di 199 nuove infezioni nella giornata di ieri. Il sindaco della capitale tedesca, Michael Mueller, ha detto alla Zdf di presumere che "di fatto dovremmo introdurre nuove restrizioni". In Nordreno-Westfalia invece pianifica di introdurre la regola per cui le feste private vanno annunciate con due settimane di anticipo e vanno comunicati i partecipanti.

Il Regno Unito ha registrato nelle ultime 24 ore altri 6.634 casi di Covid-19, il dato quotidiano più alto registrato finora. Ieri nel paese i contagi erano stati 6.178. Il totale dei contagi ad oggi è 416.363."Questo è il dato più alto registrato finora e un duro monito per tutti - ha detto Yvonne Doyle, direttrice della Public Health England, citata dal Guardian - i segnali sono chiari. I tassi di positività stanno aumentando in tutte le fasce d'età e continuiamo a vedere picchi nei tassi di ricovero e in terapia intensiva. Dobbiamo rispettare tutti le nuove misure adottate per controllare il virus e scaricare la nuova App Covid-19 che è il modo più rapido per sapere se si è a rischio". Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, i morti nelle ultime 24 ore sono stati 40, per complessivi 41.902 decessi. Gb 6.634 nuovi casi e 40 morti in 24 ore.
Yvonne Doyle, direttore della Public Health England, ha riferito che la cifra è un "forte avvertimento" poiché le infezioni sono aumentate in tutte le fasce d'età. Doyle ha consigliato ai cittadini di seguire le nuove restrizioni annunciate dal governo questa settimana e di scaricare la nuova app di tracciamento dei contatti del servizio sanitario nazionale.

Intanto il governo britannico ha annunciato che potrebbe prendere parte a uno studio che, nel tentativo di determinare più rapidamente se il vaccino contro il Covid-19 funziona, infetta i volontari a cui sono state somministrate le dosi. L'approccio è rischioso ma i sostenitori pensano che possa produrre risultati in maniera più rapida rispetto alle altre sperimentazioni. "Stiamo lavorando con i partner per capire come potremmo collaborare allo sviluppo di un vaccino Covid-19 attraverso questo tipo di studi", ha dichiarato il Dipartimento per le imprese, e la strategia industriale del Regno Unito, "Queste discussioni fanno parte del nostro lavoro per ricercare modi per trattare, limitare e, si spera, prevenire il virus in modo da poter porre fine alla pandemia quanto prima".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.